Continua la stagione teatrale della Baracca-Testoni Ragazzi: dopo lo spettacolo sul Giorno della Memoria, la compagnia torna in scena questo weekend con due nuove rappresentazioni.

Baracca-Testoni Ragazzi, gli spettacoli di questo fine settimana

Il programma del weekend della Baracca si apre venerdì 17, con “Nessuno alla Frontiera“, spettacolo scritto e diretto dai registi Gabriele Marchioni ed Enrico Montalbani con Davide Morosinotto, autore di libri per ragazzi, e prodotto in collaborazione con Book on a Tree, agenzia di storytelling che crea e vende libri per ragazzi ai maggiori editori di tutto il mondo.

Lo spettacolo, che si terrà alle 20:30 presso la Sala Centofiori di Via Gorki, si interroga sul ruolo della frontiera, sul suo significato e valore, sulle relazioni umane e sul ruolo che la paura svolge nella creazione di pregiudizi e nella divisione fra “noi” e “loro”. Un racconto dinamico, divertente e ironico che vuole ragionare su un tema attuale, svincolandosi dall’odierna situazione politica.

Domenica 19, invece, spazio ai giovanissimi (6-10 anni) con “Giovannin Senza Parole“: Esiste un paese dove la prima grande regola è obbedire agli ordini del suo Capo, padrone anche della grande officina delle parole, che corregge a proprio piacimento. Ma l’imprevisto è in agguato anche quando gli ordini sembrano regolare a perfezione ogni cosa. Infatti un giorno arriva nel paese un giovane che le regole non sa, e grazie ai suoi “errori”, subirà una grande trasformazione. Si inizia alle 16:30, sempre alla Sala Centofiori.

Teatro Testoni Ragazzi, continuano le iniziative

La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi è un laboratorio di teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna.

Oltre agli spettacoli, prosegue l’iniziativa “La biblioteca va a teatro”, realizzata insieme a Biblioteca Corticella Luigi Fabbri e Auser45 minuti prima e 30 minuti dopo lo spettacolo alla Sala Centofiori, è possibile fermarsi a leggere i libri dell’angolo biblioteca e prendere in prestito due volumi gratuitamente per un mese, utilizzando la tessera di iscrizione alle biblioteche del Polo bolognese.
Parallelamente sono ripartiti a Villa Pini anche i laboratori, con sei nuovi percorsi pensati per offrire occasioni di incontro creativo. Sei diverse proposte, ideate per altrettante fasce d’età, consultabili e acquistabili all’indirizzo laboratori.testoniragazzi.it.

La stagione 2022-2023 è realizzata con il sostegno di Quartiere Navile, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC – Ministero della Cultura, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e con il supporto del programma Creative Europe dell’Unione Europea.