Valutare un immobile non è tanto semplice quanto può sembrare. Gli elementi da considerare sono molteplici, a partire dalla metratura ovviamente, per arrivare sino all’appetibilità di un immobile. Perché ciò che conta non sono solo le caratteristiche intrinseche di un’abitazione, ma anche ciò che più interessa ai potenziali acquirenti.

Come si valuta una casa

Cos’è home staging
Rendere più appetibile un immobile

La valutazione di un immobile parte ovviamente dalle sue caratteristiche fondamentali, quali le finiture interne ed esterne, la metratura, lo stato effettivo di conservazione, le ristrutturazioni effettuate se presenti, la data di costruzione, la tipologia di pavimentazione, degli infissi e delle porte, sia di ingresso che delle stanze. Vi sono poi delle caratteristiche che possono rendere più o meno interessante un’abitazione rispetto a un’altra, anche a parità delle precedenti caratteristiche. Queste possono riguardare la zona in cui è posizionato un immobile, ma non solo; anche perché chi visita un appartamento o una villa lo fa solitamente per andarci a vivere, considerando quindi come sfrutterà gli spazi un domani. Oggi le agenzie immobiliari consigliano di utilizzare alcune tecniche che permettono di ottenere la massima valutazione dell’immobile; la più sfruttata è l’home staging. Si tratta di una tecnica che permette di rendere più bella e piacevole un’abitazione, modificando la disposizione dei mobili, ma anche caratterizzando al meglio ogni ambiente. Lo si fa ad esempio sostituendo i complementi d’arredo in modo che siano più incisivi, alla moda e contemporanei.

Presentare al meglio un’abitazione

Non solo home staging
Valutare la ristrutturazione

Non tutti possono permettersi di modificare alcune caratteristiche di una casa prima di offrirla a potenziali clienti, allo stesso modo a volte le case in vendita sono vuote, prive di arredi. In tali situazioni si possono ottenere valutazioni migliori e una vendita più rapida attraverso il rendering 3D. Invece di andare a modificare realmente una casa, si utilizzano dei software di progettazione che consentono di mostrare immagini 3D di come potrebbero essere sfruttati gli ambienti. Con questa tecnica non solo si possono posizionare nuovi arredi e complementi, ma si possono mostrare visuali di eventuali ristrutturazioni, che potrebbero rendere più appetibile un’abitazione per uno specifico cliente. Lo scopo non è solo quello di valorizzare al massimo un immobile, ma anche di renderlo particolarmente interessante e quindi di trovare più rapidamente degli acquirenti. Anche in questo caso è l’agente immobiliare il professionista da contattare, anche perché alcune agenzie hanno già alcuni clienti pronti a scegliere una nuova casa.

Dove vogliono vivere gli italiani

L’importanza dell’ubicazione di un immobile
Il trend del momento

Il valore di una casa o di un immobile dipende anche dalla sua posizione: in città o in campagna, vicino al centro o in una via periferica. Ciò che si valuta è anche il posizionamento rispetto ai servizi, senza arrivare agli estremi nordeuropei delle città da un minuto, tutti siamo più appagati se la nostra casa è vicino a negozi, ristoranti, scuole, ospedali e così via. Sembra poi che negli ultimi anni ci sia una forte tensione, abbastanza generalizzata, alla ricerca di case che si trovano in luoghi ben servizi ma anche vicini al verde, alla campagna. Molto dipende però dal motivo per cui il potenziale cliente sta cercando una casa.