Sarà un’inaugurazione col botto quella di Nassau, un nuovo spazio polivalente in via de’ Griffoni 5/2, nel pieno centro di Bologna. Questa sera, in un evento che comincerà alle 19.30, infatti, a tagliare ufficialmente il nastro del locale sarà la preview del reading di “Ufo 78”, l’ultimo libro del collettivo Wu Ming, di cui vi abbiamo già parlato grazie ad un’intervista a Wu Ming 4.
Sempre durante l’inaugurazione, la video-installazione di Alessandro Brighetti, artista e redattore di Altre Connessioni su Radio Città Fujiko.

A Nassau la casa di produzione del podcast tratto da “Ufo 78” di Wu Ming

Il nuovo locale che inaugura stasera mutua il nome dalle “Repubblica di Nassau” o “Repubblica dei Pirati”, una confederazione gestita da pirati sull’isola New Providence delle Bahamas dal 1706 al 1718.
Lo spazio polivalente bolognese, invece, condivide l’ingresso con l’Osteria de’ Griffoni, ma vuole essere la casa di molteplici esperienze artistiche e culturali.
Il programma dell’inaugurazione dà già un assaggio di quello che lo spazio vuole essere. Il drink di benvenuto aprirà le danze alla video-installazione di Alessandro Brighetti, ma anche ad una piccola preview del reading musicale, curato da Bhutan Clan e Wu Ming 1, tratto da “Ufo 78”, l’ultimo libro del collettivo di scrittori.

Attorno ad “Ufo 78”, in realtà, gli esperimenti multimediali sono molteplici. Ad esempio dal capitolo 17 del Secondo movimento di “Ufo 78” è tratto “Radio Piemonte International“, un podcast – o meglio: un radiodramma – realizzato dal laboratorio di produzione Melologos, che avrà sede proprio a Nassau, all’interno del quale è allestito uno studio di registrazione.
Il podcast integrale verrà trasmesso su Radio Città Fujiko questo pomeriggio alle ore 17.00, all’interno de “L’Indigesto”, dopo una breve presentazione di Wu Ming 1.
Qui di seguito è possibile ascoltare l’incipit del podcast.

ASCOLTA L’INCIPIT DI “RADIO PIEMONTE INTERNATIONAL”:

Articolo precedenteUn tocco di classico / Sogno infranto!
Articolo successivoI primi consigli di lettura del 2023