Sarà un ospite d’eccezione, Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio per mano dell’ex fidanzato, ad inaugurare l’iniziativa “Dieci domande sulla violenza” prevista per il 20 novembre nell’Aula Magna di Santa Lucia all’interno del programma con cui la Città Metropolitana di Bologna celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Tante le iniziative per un territorio che non è affatto esente dalla violenza di genere. Basti pensare che nel solo 2023 sono state 1318 le donne accolte dai centri antiviolenza sul territorio metropolitano, mentre nei 7 anni dell’Accordo Metropolitano contro la violenza di genere sono state 10mila.
Violenza di genere, le iniziative della Città Metropolitana di Bologna
L’iniziativa di mercoledì 20 novembre, organizzata dal Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana e dalla Rete ECCO!, in collaborazione con Università, Comune di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale, vedrà 500 studentesse e studenti delle superiori a confronto con le operatrici dei centri antiviolenza per porre domande sul fenomeno.
Altro momento saliente sarà quello del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle 20.30 al teatro Arena del Sole, la Fondazione Vittime di Reato promuove lo spettacolo “Senza mezze misure”, con Carlo Lucarelli.
Sul tema della libertà delle donne è incentrata anche la mostra “Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli“, curata da Valentina Rossi e allestita al MAMbo fino al 12 gennaio.
Il 22 e 23 novembre, invece, la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, ospita convegno europeo “Care 4 trauma“, mentre il 30 novembre si terrà l’evento “Io sto con Bologna for community dico NO alla violenza sulle donne”, in occasione di Bologna – Venezia, organizzato da PMG Italia e Bologna FC per dire “No alla Violenza sulle Donne con Disabilità”, “No alla Violenza sulle donne” e “Si all’Uguaglianza”.
Dal 4 al 15 dicembre, nella Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa, sarà allestita la mostra “La volontà di cambiare” di Fili Urbani, che reinterpreta la panchina rossa come simbolo di consapevolezza contro la violenza di genere. La mostra rientra nel programma de “La violenza illustrata“, il festival della Casa delle Donne per non subire violenza che verrà ufficialmente presentato la settimana prossima.
Oltre al capoluogo, decine di iniziative sono previste anche nei Comuni della Città Metropolitana, come Argelato, Baricella, Budrio, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Imola, Marzabotto, Monte San Pietro, Monterenzio, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena e Valsamoggia.
Il calendario in aggiornamento delle diverse iniziative è disponibile qui.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL CAPO DI GABINETTO SERGIO LO GIUDICE: