La band Vintage Violence presenterà al Mercato Sonato di Bologna il suo ultimo singolo Il Nuovo Mare, pubblicato il 24 marzo 2023, per la prima data del tour primaverile, che toccherà anche Roma, Campobasso, Lodi e Milano. All’evento, oltre al singolo, verrà presentato anche il videoclip del brano, in una modalità un po’ diversa dal solito.

Vintage Violence al Mercato Sonato: visori 3D per il video di Il Nuovo Mare

I Vintage Violence sono una band rock nata in un liceo di Lecco nel 2001: una carriera ventennale segnata da diversi album all’attivo (l’ultimo dei quali è Mono, del 2021), altrettanti tour e numerosi riconoscimenti e collaborazioni. Nicolò Caldirola, voce della band, spiega in intervista che la creazione dei brani parte sempre dal testo, «la colonna vertebrale di tutte le nostre canzoni», a cui poi la musica si adatta: Il Nuovo Mare è l’ultimo singolo pubblicato, che invita a riemergere dal vecchio mare per fondarne uno, appunto, nuovo, a non fermarsi mai, lasciandosi alle spalle le difficoltà del passato, “e se ne moriremo amen”. Nel frattempo stanno scrivendo nuovi pezzi, che avranno forse in futuro una collocazione in un nuovo album.

In programma c’è anche un tour estivo, to be announced quando la tabella di marcia sarà completata. Il Nuovo Mare verrà presentato alla prima data del tour primaverile, al Mercato Sonato venerdì 31 marzo. Con loro saranno presenti anche i Trillici, giovane band ferrarese, che apriranno il concerto. Il video del singolo invece è stato registrato invece poche settimane fa, a circa 2000 metri di altitudine, sulle loro montagne, le Grigne. Sarà un video in 3D, di cui sarà possibile fare esperienza proprio nella serata di venerdì, attraverso dei visori per la realtà virtuale: un’esperienza immersiva e coinvolgente, nella quale tra la neve delle Grigne l’appena arrivata primavera sembrerà un’illusione. Caldirola per invogliarci a partecipare ci dice solo una cosa: «sarà veramente una figata!».

ASCOLTA L’INTERVISTA: