Ricominciano i concerti, è vero, ma per il momento niente grandi eventi: ci dobbiamo accontentare di piccoli live. Questa è una cosa che non dispiace a Lorenzo Kruger, ex front man dei Nobraino, che ha fatto uscire da poco un nuovo singolo da solista intitolato “con me low-fi”. Anche se dispiaciuto del fatto che si sia persa l’abitudine a «essere pubblico, a mischiarsi, a ridere o muoversi, applaudire, a fare gruppo» non è contrario ai piccoli eventi, anzi.

Lorenzo Kruger il 29 maggio al Pontelungo Summer Festival

«Mi auguro che questa sia l’occasione per riportare i piccoli concerti al centro del fervore culturale di questo paese – afferma ai nostri microfoni Lorenzo – Negli ultimi anni per fare eventi sempre più grandi, inseguendo grandi palchi con cachet sempre più grandi gli artisti, soprattutto quelli del mondo indie e underground hanno dimenticato il circuito dei piccoli concerti, della gavetta dove si crea il contatto con il pubblico. Perché se vedi suonare un artista a cinque, sei metri di distanza hai una vibrazione e poi torni a casa che hai qualcosa che riverbera dentro».

GUARDA IL VIDEO DI “CON ME LOW-FI”:

Il nuovo singolo ruota intorno al gioco di parole “con me low fi” e si riferisce alle produzioni di bassa qualità, quelle che suonano male e che al contrario di quelle “hi-fi” non hanno una produzione ricca e ricercata. È un pezzo sentimentale, ma che si vuole allontanare dai soliti cliché per focalizzarsi su ciò che ci concediamo di mostrare a chi vogliamo bene. Infatti, Lorenzo ha voluto concentrarsi sugli aspetti che ci concediamo di mostrare alle persone a noi più vicine, il nostro lato low-fi, quello meno raffinato che il resto delle persone non vede e che cerchiamo di nascondere, ma invece quando ci sentiamo liberi possiamo mostrare senza paura questi nostri nostri lati meno levigati.

«Quando sta con una persona a cui vuoi bene finisci per dare il meglio di te ma anche i peggio, la parte più ruvida, la parte low-fi», continua Lorenzo che per escludere una lettura esclusivamente amorosa del pezzo ha deciso di mostrare nel video i suoi figli, i loro scherzi, la loro complicità e fratellanza con la quale si passa «dal grande bene al grande conflitto».

Potremo sentire Lorenzo con il suo pianoforte il 29 Maggio dalle 18 sul palco del Pontelungo Summer Festival di Bologna in zona Santa Viola, evento che ha preso piede l’anno scorso e che ospiterà il 5 giugno un concerto di mandolini e il 25 giugno Pierpaolo Capovilla, ex front man del Teatro degli Orrori, che interpreterà le poesie di Majakovskij.

Manuela Bassi

ASCOLTA LA PUNTATA DI FESTIVAL’S BACKPACK: