Dal 9 all’11 giugno Tokyo sbarca a Bologna con NipPop, il festival che si propone di analizzare le tendenze pop del Giappone contemporaneo con particolare attenzione a manga, animazione, filmografia, arte e letteratura.

Nato per promuovere la cultura giapponese in Italia al di là degli stereotipi, NipPop è giunto quest’anno alla sua XIII edizione e si svolgerà negli spazi del DAMSLab, con due anteprime: il 7 giugno al Teatro del Baraccano, con un evento in ricordo di Pio D’Emilia, e l’8 giugno a Palazzo Pallavicini, con un viaggio nel folklore dei mostri giapponesi in collaborazione con la mostra Yōkai.

Il programma di NipPop e il tema di questa edizione

Il nucleo tematico di quest’anno è il viaggio, a ribadire l’obiettivo di valorizzare lo scambio tra culture e andando a spaziare dal concetto di viaggio come passato e come futuro, come reale visita di un altrove, ma anche come fantasia ed escapismo. Il viaggio è dunque non solo letteratura, ma anche cinema, fumetto, animazione, videogioco.

Il programma di NipPop prevede tre giorni di workshop, performance e dialoghi con artisti ed esperti di cultura giapponese, italiani ed internazionali: tra gli ospiti, la scrittrice e saggista Ryōko Sekiguchi e la mangaka Kan Takahama, ma anche il professore Giorgio Amitrano, il giornalista e critico Giampiero Raganelli, e nomi dell’editoria come Asuka Ozumi (Dynit) e Claudia Calzuola (Star Comics).

L’elenco completo degli eventi si può consultare qui, ma vi lasciamo solo alcuni esempi: alle 14 e 30 di venerdì 8 sarà inaugurata Japan On The Road of Stars, una mostra virtuale dedicata ai viaggi nel cinema giapponese; sabato 10 giugno avverrà l’incontro con la scrittrice Ryōko Sekiguchi, con Paola Scrolavezza e Haruka Arakawa. L’incontro, alle 12, sarà accompagnato da letture dalle opere dell’autrice in italiano, giapponese e francese. Alle 10 di domenica, infine, si terrà un incontro con Francesco Comotti sui format TV giapponesi, ma anche un viaggio nelle identità di genere con Claudia Calzuola, Anna Specchio e Marta Fanasca, alle 15 e 30.

Tra i workshop, venerdì 8 si terrà un workshop di Traduzione letteraria con Giorgio Amitrano, introdotto da Paola Scrolavezza, mentre alle 11 di domenica ci saranno uno showcase e una masterclass di disegno manga con Kan Takahama.

Chiara Scipiotti