La rassegna di musica contemporanea itinerante ELEMENTI conferma la propria presenza in Romagna e si trasforma in occasione di solidarietà per la ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio.
Dal 4 giugno al 13 agosto ELEMENTI porta la sua musica in Romagna
Dopo l’alluvione che ha colpito la Romagna, lasciando dietro di sé città e territori devastati, i collettivi MU e MAGMA trasformano la quarta edizione della rassegna di musica contemporanea itinerante ELEMENTI in un’occasione di unione sociale e di supporto alla comunità. Tutti i dodici live gratuiti che si svolgeranno dal 4 giugno al 13 agosto 2023 a Cervia, Faenza, Cesenatico e nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna – pesantemente travolti dal cataclisma – saranno così dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall’alluvione e a singole cause che richiedono sostegno immediato, con l’invito al pubblico a prendere parte alla ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio.
Il festival partirà da un luogo cardine, l’Aia della Salina di Cervia che è stato particolarmente colpito dall’alluvione ed è servito come bacino di raccolta acque per salvare i paesi circostanti, compromettendo così la loro produzione per tutti quest’anno, e a cui sarà destinata la prima raccolta fondi.
Con noi c’è Alex Montanaro dell’associazione MAGMA che ci ha spiegato come hanno deciso di trasformare il festival per essere più vicino alla popolazione coinvolta: «Abbiamo deciso di non arrenderci di fronte alle avversità e di utilizzare la cultura come un faro di luce per le persone colpite dall’alluvione. Ripartiamo con determinazione, mettendo in primo piano l’importanza dell’aiuto reciproco. Vogliamo, per questo, che ogni singolo evento abbia una ricaduta positiva per la comunità utilizzando la rassegna come uno dei simboli della rinascita oltre che come occasione per mostrare la bellezza e la resilienza dei nostri luoghi».
ELEMENTI continuerà, così, a proporre la sua tipica dimensione performativa immersiva con sei giornate en plein air e a impatto ambientale zero, basate sulle specificità naturali di ogni location con alcuni protagonisti della ricerca sonora internazionale e italiana.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO:
4 giugno, ore 19 |Aia della Salina, Via Salara Provinciale 6, Cervia
Live: Li Yilei
Live: Erwan Keravec
7 luglio, 20 | Villa Orestina, Via Castel Raniero 32, Faenza
Live: Heith
Djset: Carolina Martines
14 luglio, ore 20 | Aeroporto F. Baracca, Via Ripe di Bagnara 4, Bagnara-Lugo
Live: CTM (Cæcilie Trier)
Live: Puce Mary (Frederikke Hoffmeier)
Djset: Pho Bho Records
16 luglio, 19 | Parco di Levante, Viale dei Mille, Cesenatico
Live: Mengting Zhuo
30 luglio, 19 | Aia della Salina, Via Salara Provinciale 6, Cervia
Live: Perila
13 agosto, 18 | Casa del Diavolo e dell’Agnese, Via Destra Senio 88, Alfonsine
Live: Japan Blues Meets The Dengie Hundred
Djset: Japan Blues
Djset: The Dengie Hundred
Djset: aka.Zato
Live: Twoonky
Il settimo appuntamento, al momento rinviato a data da destinarsi, è quella di Enkidu, Ártemis (Francesco Toninelli e Maria Valentina Chirico), inizialmente programmato per venerdì 23 giugno presso il Bosco Urbano di Conselice, territorio gravemente colpito dall’inondazione e ancora adesso inaccessibile.
ASCOLTA QUI L’INTERVISTA AD ALEX MONTANARO: