””/

Compie un quarto di secolo e lo dedica alla sua comunità, che ogni hanno dà vita ad una rievocazione storica dal respiro internazionale. È il festival Templaria, che si svolge dal 16 al 19 agosto a Castignano, in provincia di Ascoli Piceno, e che riporta per le strade le suggestioni del Medioevo.

Se state pensando cosa fare dal 16 al 19 agosto, ecco una consiglio spassionato: andate a Castignano, in provincia di Ascoli Piceno. Ogni estate, da 25 anni a questa parte, infatti, si svolge il festival Templaria, dedicato ai Cavalieri del Tempio e alla storia medievale.
Un Comune di appena tremila abitanti si trasforma per quattro giorni in un borgo antico, per le cui vie si esibiscono artisti di strada, si svolgono combattimenti fra cavalieri e vengono allestiti banchetti che rievocano gli antichi mestieri medievali.

Anno Domini Millessimo Ducentessimo” è il tema di quest’anno: un tributo alla cittadinanza che ogni estate è coinvolta nella realizzazione del festival e il ricordo della storia di Castignano, che nel XIII secolo fu molto significativa per la comunità.
Oltre ai 25 anni di Templaria, si festeggeranno anche i 30 della Compagnia dei Folli, che allestirà spettacoli per tutte le quattro giornate del festival.
Non mancheranno nemmeno le suggestioni culinarie, con piatti della cucina medievale pensati ad hoc per l’occasione.

Per scoprire il programma completo ed avere tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.templaria.it o la pagina Facebook dedicata al festival.