Ogni estate porta con sé una serie di canzoni che diventano dei veri e propri tormentoni, in grado di conquistare pubblico, critica e classifiche relative alle vendite. In alcuni casi, si tratta di successi assolutamente inattesi, da parte di artisti che rilasciano un singolo che diventa protagonista del mercato discografico nei mesi estivi, grazie alla sua freschezza e alle caratteristiche che sono in grado di renderlo una “canzone da spiaggia” mentre, in altri casi, c’è uno studio dietro che permette di comprendere quali sono i ritmi, le parole e i suoni più apprezzati.

Anche in occasione del 2023 è stato possibile confrontarsi con alcune canzoni che, fin da subito, si sapeva che sarebbero diventate dei tormentoni estivi e che, in effetti, hanno conquistato grande successo nel mercato discografico di riferimento. Sia in Italia che all’estero, infatti, sono state pubblicate delle canzoni dal grande successo che hanno conquistato gli italiani e che sono entrate immediatamente a far parte delle classifiche di vendite e delle piattaforme di streaming, come Spotify. Ecco quali sono i tormentoni estivi più ascoltati del 2023.

Dance the night (Dua Lipa)

Si inizia con il primo dei tormentoni estivi del 2023, ovvero con una firma internazionale che deriva direttamente da una delle star più amate nell’ambito del pop britannico e non solo. Dua Lipa è diventata una delle artiste più incredibili nel contesto musicale, non soltanto attraverso la sua innegabile bellezza, ma anche in virtù della sua qualità discografica: inclusa all’interno del film Barbie, dove interpreta una bambola sirena, l’artista di origini albanesi ha realizzato anche una canzone inclusa nella colonna sonora, Dance the night, immediatamente amata dal pubblico. A seguito dell’uscita del film, il successo sarà ancor più largo per un brano destinato a diventare sinonimo di estate.

Mon Amour (Annalisa)

Il successo di Annalisa negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti, e l’ex cantante di Amici di Maria De Filippi ha impiegato anni prima di far definitivamente breccia nei cuori degli italiani; complice un cambiamento nello stile e nel sound, l’artista può finalmente raccogliere i frutti di un duro lavoro, che con Mon Amour permette di ottenere anche il successo estivo per eccellenza. Annalisa ci era già riuscita con Bellissima, tormentone estivo dello scorso anno, e ripete il successo con un’altra canzone che la porta ad essere in vista anche nel 2023.

Disco Paradise (Fedez, Articolo 31, Annalisa)

A proposito di Annalisa, non si può che proseguire con un’altra canzone che vede la cantante presente; il brano in questione, come spiega anche chronist.it, è stato ottenuto data la collaborazione tra Fedez, Articolo 31 e la cantante di Mon Amour: poco da dire sul senso commerciale del brano, dal momento che già nel 2022 Fedez aveva unito Achille Lauro e Orietta Berti per Mille, dimostrando anche di pescare nelle tendenze dell’anno. Qui si rivitalizzano gli Articolo 31, che hanno partecipato a Sanremo attraverso una reunion insperata, e si sfrutta sicuramente il grande successo mediatico di Annalisa, a cui si affida il ritornello del brano. Una canzone fresca, immediatamente diventata un successo e destinata a risuonare in spiaggia ancora un po’.

Italodisco (The Kolors)

Si conclude con l’ultimo dei tormentoni estivi: Italodisco dei The Kolors. La band di Stash, da sempre impegnata nel cercare di offrire sonorità rock ai propri brani, torna al grande successo con una canzone che omaggia gli anni ‘80, in virtù anche del sample dei Righeira, accompagnando a tale sonorità lo stile tipico della band napoletana, da sempre amata per il suo stile. Successo piuttosto inaspettato ma, ad oggi, Italodisco può dirsi il vero tormentone del 2023.