Se andassimo a controllare ogni singolo cellulare presente in Italia, scopriremmo che praticamente chiunque ha almeno un gioco, scaricato anche solo per provare a passare un po’ il tempo durante un noioso e lungo viaggio o durante una di quelle attese che si fanno sentire in modo particolarmente pesante.

La maggior parte di essi è gratuita e richiede alcuna sottoscrizione di abbonamenti esosi. Certo, bisogna sorbirsi un po’ di pubblicità, ma tutto sommato ci siamo abituati ed è un fastidio tollerabile a fronte di parecchio divertimento. Vediamo quali sono alcune delle tipologie di giochi più amati dal pubblico.

I casinò online

Tra le primissime posizioni ci sono i giochi da casino. Gli adulti adorano questi giochi, soprattutto quando c’è la possibilità di portare a casa un piccolo ritorno finanziario scommettendo alla roulette o durante una partita di blackjack.

Ci sono tantissime applicazioni che hanno una buona reputazione, dato che offrono un regime di sicurezza adeguato sia per quel che riguarda i pagamenti, ma anche per tutto ciò che concerne la conservazione dei dati personali.

Quelli perfetti per una breve pausa

Un’altra tipologia di gioco molto amata è quella arcade, immediata e divertente. L’ideale per chi ha solamente una breve pausa o una tratta breve da percorrere e vuole tentare di battere il proprio record personale o superare un livello alla volta.

Tra questi, i più amati di sempre sono Fruit Ninja, dove dovrete dimostrare tutta la vostra abilità nell’affettare la frutta, Angry Birds, divertente arcade che mette in evidenza tutta una varietà di uccelli da scagliare contro i malvagi maiali e Temple Run, una fuga attraverso antichi templi che metterà di certo alla prova i vostri riflessi.

I gestionali non perdono mai il loro fascino

Anche i giochi di tipo strategico o gestionale sono molto scaricati e giocati. Il potersi prendere cura di qualcosa da costruire e migliorare nel tempo offre varie possibilità di svago. Se i primissimi giochi disponibili ci volevano vedere tutti come contadini impegnati, ultimamente vanno parecchio di moda i survival a tema zombie, in cui costruire una fortezza e mantenere all’esterno i mostri affamati.

Tra i giochi più amati di sempre c’è ovviamente anche Clash of Clans che offre una struttura semplice ma molto interessante e che ha coinvolto milioni di giocatori in tutto il mondo e che ancora attrae le nuove generazioni.

Avventura che passione!

Anche i giochi d’avventura sono decisamente molto apprezzati. Quando si tratta di risolvere un vero e proprio mistero, come nel gioco investigativo Duskwood, oppure quando si cerca di portare a termine il difficile percorso del mago preferito da grandi e piccini, ovvero Harry Potter.

Insomma, una storia appassionante e coinvolgente sta alla base di un buon gioco d’avventura che sullo smartphone può essere giocato altrettanto bene come su pc o console, con la differenza di godere di una portabilità non indifferente che potrebbe anche facilitare le occasioni di gioco da parte di un pubblico più adulto che predilige le partite durante le occasioni libere, fuori casa.

Articolo precedente“Cuore di cane”, il mito dell’eterna giovinezza in scena all’Itc Teatro
Articolo successivoVerso l’opera Nouveau passando dal Manzoni