Il Premio Ubu Licia Lanera arriva per la prima volta sul palco dell’Itc Teatro di San Lazzaro con “Cuore di Cane”. Il testo, tratto dall’omonimo romanzo di Michail Bulgakov andrà in scena sabato 14 gennaio 2023 alle 21:00, preceduto alle 19:30 da un aperitivo offerto dal teatro dell’Argine dal titolo “Le parole del teatro” curato da Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo, durante il quale si parteciperà a un cammino a tappe alla scoperta delle parole del teatro e dunque a pratiche ed elementi costitutivi della messa in scena.

All’Itc Teatro “Cuore di cane”, lo spettacolo tratto dal libro di Bulgakov

Lo spettacolo nasce da un profondo amore che Licia Lanera, che ha firmato l’adattamento e la regia del testo, nutre da tempo per lo scrittore e drammaturgo russo.
Come riporta la stessa regista, «”Cuore di cane” racconta problemi e vizi tipici dei nostri tempi attraverso il meccanismo dell’iperbole e del fantastico. Ma soprattutto è un testo politico, che analizza il sistema e ne smaschera le falle, ne esamina le contraddizioni, ne deride le abitudini».

La trasposizione del lavoro di Bulgakov mette in risalto, dopo un attento lavoro di “falciatura” e, per così dire, di condensazione, l’ossessione per la giovinezza e per l’apparenza che mai come oggi è preponderante nella società.
L’argomento chiave successivamente muta ponendo l’accento sul concetto di “uomo nuovo”, introdotto da Stalin, in un momento storico, quello italiano, in cui l’argomento politico caldo era quello riguardante il Movimento 5 Stelle e la demonizzazione della politica tutta in un clima di generale sfiducia.

La parte musicale è di fondamentale importanza e non svolge solo un ruolo di accompagnamento ma prende un posto attivo nella diegesi dell’opera o, per usare le parole della stessa regista alla nostra intervista «un processo di compenetrazione totale».
Lo spettacolo, sicuramente originale nella sua realizzazione tecnica, in quanto recitato al microfono proprio per mettere l’accento sulla componente sonora, nasceva inizialmente come programma in una serata per Rai Radio 3 e, per dichiarazione della stessa Licia Lanera alla nostra intervista, la volontà è quella di farne un disco perché lo spettacolo lo si può anche ascoltare a occhi chiusi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LICIA LANERA: