Serata intrisa di musica demenziale quella che si prospetta per sabato 22 febbraio alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro in via Sante Vincenzi 50, zona Cirenaica, a Bologna.
La serata è organizzata da Lardo ai Giovani, un collettivo o forse ancor meglio un contenitore di band e artisti che condividono questo genere musicale.
«Il progetto Lardo ai Giovani nasce nel 2015 da un’idea di Stefano ‘Sbarbo’ Cavedoni (ex Skiantos) e Zazza (del duo Danny e Zazza) – ci raccontano gli Hornytoorinchos – Noi ne siamo entrati a fare parte circa 7 anni fa e siamo il braccio lombardo del progetto. L’idea è di allargarsi ed unire band che condividono e portano avanti questo genere, quindi si cercano locali e serate per suonare insieme, nello spirito di Freak».
Sabato 22 febbraio alla casa di quartiere Scipione dal Ferro, Lardo ai Giovani con Eh?!, Hornytoorynchos e i Biondini
Gli Hornytoorinchos festeggiano quest’anno i primi dieci anni di carriera, vengono da Como e sono capitanati da Ciolo, che abbiamo raggiunto per un’intervista, quasi seria.
«La nostra musica è demenziale, ma a parte quello, non è un genere definito, passiamo dalle ballad al reggae, dallo ska al rock e i temi delle canzoni variano da pezzo a pezzo, passiamo da Alberto Angela alle categorie di Pronhub».
Ad aprire la serata una band molto più local: gli Eh?!
Dietro questa esclamazione/domanda dubbiosa si cela un quintetto di muso demenziale attivo dal 2010. Come gli Hornytoorinchos anche gli Eh?! spaziano tra i generi musicali, ma racchiudendo tutto sotto il grande ombrello del rock demenziale.
«Spesso la musica demenziale viene associata alla musica stupida, ma in realtà si tratta di una forma d’arte per niente stupida che tratta anche temi importanti ma sempre con ironia, comicità. Si può parlare di tutto, la canzone nonsense è demenziale ma non per questo stupida. Freak insegna», osserva Ciolo.
A chiudere la serata il dj set de i Biondini, il primo dj set fatto dall’intelligenza artificiale, un esperimento insomma.
ASCOLTA L’INTERVISTA A CIOLO DEGLI HORNYTOORINCHOS: