Tim è una compagnia telefonica molto vasta e una tra le aziende storiche italiane che oggi lavora per un pubblico internazionale. La sua offerta comprende vari servizi di telefonia fissa e mobile oltre a offerte internet e non solo. Oggi vedremo come bisogna muoversi per disdire TIM e quali sono le procedure per procedere senza intoppi e complicazioni. 

Disdire i servizi internet e telefonia fissa

L’iter per disdire i servizi Tim dipende dal tipo di offerta attivato. Nello specifico per la telefonia fissa bisogna sempre avere a portata di mano il tipo di contratto attivato e la presenza eventuale del noleggio di un dispositivo in comodato d’uso che andrà riconsegnato entro i tempi previsti. Basterà quindi recarsi sul sito ufficiale, individuare l’offerta corrispondente e inviarlo compilato in ogni sua parte. Questa documentazione andrà inoltrata via raccomandata A/R alla sede legale TIM con un costo di cessazione della linea che dipende dal servizio offerto. Di solito ci vogliono quindi giorni per procedere e per la disdetta per ripensamento non ci sono costi di disattivazione. Il servizio verrà fatturato fino alla presa in carico della comunicazione di interruzione del servizio. 

Restituzione degli apparecchi a noleggio o in comodato d’uso

In questo caso dovrai procedere alla restituzione per evitare il pagamento di costi ulteriori di penale. Per la spedizione basta procedere tramite un modulo di accompagnamento presente sul sito oppure affidarsi ai negozi TIM delle maggiori città che trovi elencati sul sito. 

Disdetta per ripensamento e passaggio ad altro operatore

Come previsto dalla legge la disdetta TIM è possibile entro 14 giorni dalla firma del contratto esercitando il diritto di recesso. Affinché tu possa procedere in questo modo, tuttavia, dovrai aver attivato il contratto a distanza e non in un punto fisico. Infine per procedere dovrai compilare il modulo di disdetta e inoltrarlo via fax al numero indicato sul sito. Se desideri passare ad altro operatore ti basterà individuare il codice di migrazione, presente sulla bolletta e contattare il 187. Il codice va comunicato al nuovo operatore che provvederà a finalizzare il passaggio ma sempre dopo aver comunicato la disdetta con l’apposito modulo.

Disdetta servizi TIM Mobile

Per disdire i servizi ad abbonamento mobile la procedura è lievemente differente. Occorre scaricare un modulo e compilarlo per voi inviarlo via fax o raccomandata seguendo le indicazioni specificate sul sito di TIM. Generalmente ci vogliono circa trenta giorni per l’effettiva disdetta e i costi da sostenere variano in base al tipo di contratto attivato. Inoltre se hai attivato un abbonamento con telefono abbinato dovrai effettuare il saldo della rimanenza del costo non ancora corrisposto. Per le sim mobile ricaricabili, invece, c’è un modulo specifico che prevede anche la restituzione del credito residuo se presente al momento della disdetta. Anche in questo caso dovrai procedere inviando un modulo di disdetta a mezzo raccomandata compilato in ogni sua parte. Come vedi le procedure, in linea di massima, sono piuttosto semplici. Per far sì che la disdetta vada a buon fine consigliamo di procedere sempre via raccomandata conservando la ricevuta di ritorno.