Da sempre l’azione educativa dell’Istituzione Bologna Musei mira ad avvicinare ogni genere di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, scientifico e tecnologico del Comune di Bologna, con lo scopo di rendere ogni museo uno spazio accessibile ed attivo. Attraverso un’offerta formativa articolata e dedicata all’intera attività espositiva, il museo diviene un luogo di educazione, confronto e sviluppo della sensibilità artistica personale di ogni visitatore. Per questo anno scolastico così particolare, in cui la didattica a distanza l’ha fatta da padrone, Istituzione Bologna Musei si arricchisce di nuove modalità di fruizione, per fornire alle scuole maggiori alternative, attivabili in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto, rispettando ogni normativa in materia di salute e sicurezza.


Attività didattica gratuita su progetto PON Metro, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 – 2021

L’Istituzione Bologna Musei offre gratuitamente una quota di attività didattiche alle scuole del Comune di Bologna e dell’Area Metropolitana che presentino un progetto di didattica legata alla valorizzazione delle collezioni dei singoli musei e che utilizzi il patrimonio culturale come mezzo di integrazione e inclusione sociale. L’obiettivo del progetto è la creazione di un sistema integrato in grado di rispondere alle esigenze di tutte quelle scuole che, viste le difficoltà nell’organizzare uscite formative, vogliono comunque avvicinare i loro alunni a percorsi formativi e attività extracurricolari. Nella programmazione dei progetti le scuole possono avvalersi di percorsi già predisposti, ma anche concordarne di specifici. I progetti devono contenere le motivazioni, la descrizione e le modalità di svolgimento, specificando quali
e quanti interventi si richiedono e devono essere inviati via e-mail, allegando la scheda di progetto), ai seguenti indirizzi:


> Museo Civico Archeologico:
museoarcheologicodidattica@comune.bologna.it
> Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Davia Bargellini:
gabriella.bernardi@comune.bologna.it
> MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica:
daniela.dalla@comune.bologna.it
> Museo civico del Risorgimento:
otello.sangiorgi@comune.bologna.it


Per il Museo internazionale e biblioteca della musica il modulo è disponibile e compilabile
direttamente sia sul sito del museo che su midaticket.it.
I progetti saranno valutati dalla Direzione dell’Istituzione Bologna Musei in accordo con i responsabili dei
singoli musei.

Rachele Copparoni

ASCOLTA L’INTERVISTA A DANIELA DALLA: