“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 18 gennaio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che ricorda il pensiero di Elena Gianini Belotti con lo sguardo dei fumetti

Nel dicembre scorso è venuta a mancare Elena Gianini Belotti, importante figura nella educazione ed emancipazione femminile, in particolare con il suo mitico testo “Dalla parte delle bambine”, uno scritto quanto mai di attualità, in particolare con ministri dell’istruzione come Valditara che attingono i loro pensiero alla scuola ottocentesca pre Montessori.

Leggere “Dalla parte delle Bambine” fa lo stesso effetto di quando si puliscono gli occhiali sporchi: riesci a vedere finalmente bene la realtà che hai davanti ed esclami “ma certo, quella cosa era lì, perché non l’avevo riconosciuta?”. (https://libri.robadadonne.it/libro/dalla-parte-delle-bambine). Quella lezione di civiltà trasmigra di generazione in generazione, come testimoniato dal fumetto di Silvia Rocchi Susi corre“, debitore dichiarato del pensiero di Elena Gianini Belotti.

A seguire ascoltiamo l’intervista di Morena Moretti a Giulio De Vita, animatore di Paff!, museo del fumetto di Pordenone di recente fondazione ma di alacre attività di esposizione e formazione.

Terza voce, ai microfoni di Rachele Copparoni, è quella di Eliana Albertini, che assieme a Gero Arnone ha dato vita al fumetto comico  “La vita della mia ex per come la immagino io”, un’antologia di storie a fumetti che racconta le relazioni amorose all’epoca dell’estinzione delle relazioni amorose.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/silvia-rocchi-paff-albertini