Due saranno gli eventi che si svolgeranno nella serata di giovedì 16 novembre del Bologna Jazz Festival. Scopriamo insieme quali.

Il programma di giovedì 16 novembre del Bologna Jazz Festival

Ore 21, Bologna, MAST auditorium
James Brandon Lewis Quartet
James Brandon Lewis: Tenor Saxophone, Aruán Ortiz: Piano
Brad Jones: Bass, Chad Taylor: Drums

ore 22:30 Bologna, Sghetto Club
KOLOSSO& Pasquale Mirra
Gabriele Polimeni, tromba e flicorno; Federico Califano, sax alto; Matteo Scarcella, sax tenore e flauto; Pasquale Mirra, vibrafono; Giulio Stermieri, tastiere; Davide “Kidd” Angelica, chitarra, tastiere e elettronica; Jack Calico, chitarra; Salvatore Lauriola, basso elettrico; Antonio Rapa, batteria; Gaetano Alfonsi, percussioni

I protagonisti del 16 novembre

James Brandon Lewis è stato influenzato dalla musica gospel fin dall’infanzia. Dopo la laurea, ha continuato i suoi studi alla Howard University, con il cui ensemble jazz ha realizzato le sue prime registrazioni dal 2003 al 2006. Lì ha avuto l’opportunità di suonare con musicisti jazz come Geri Allen, Benny Golson, Wallace Roney e Bill Pierce. Ha fatto una tournée in Giappone con l’ensemble jazz e si è esibito al Kennedy Center come accompagnatore di John Legend, k.d. Lang e Vanessa Lynn Williams. Dopo aver conseguito il Master in Belle Arti nel 2010, Lewis ha pubblicato il suo primo album autopubblicato (Moments). Nel 2018 ha lavorato in un trio con Luke Stewart (basso) e Warren Trae Crudup III (batteria), che ha ampliato in un quintetto con il trombettista Jaimie Branch e il chitarrista Anthony Pirog per il suo album acclamato dalla critica An Unruly Manifesto (2019).

KOLOSSO è una creatura dalle otto teste che emerge dalle profondità dell’underground bolognese. Affamato e insaziabile, si nutre della linfa ribelle del jazz, dissacrando le tradizioni con potenti 808 e sfuggendo alle convenzioni del mercato. La sua musica colpisce l’ascoltatore con un mix incendiario di trap, soul e drill.

Pasquale Mirra, vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali. Suona con Hamid Drake in Bretagna, Belgio, Italia e Francia. Si esibisce al Festival “Jazz a Vienne” con Mederic Collignon, Napoleon Maddox e Hamid Drake. Partecipa tra gli altri ai Festival di: Budapest, Berlino, Cormons, Prato, Pisa, Formia, Ancona e Firenze. Ha collaborato con il gruppo Mop Mop ed ha preso parte alle musiche del film del regista americano Woody Allen “To Rome with Love”.