Fumetti Bologna

Per chi, come noi è appassionato a fumetti, e graphic novel, di seguito riportiamo le fumetterie presenti sul territorio bolognese.

GUARDA LA MAPPA:

Alessandro Distribuzioni: lo store fisico si trova a Bologna in via del Borgo San Pietro. Consultando il sito “Alessandro Distribuzioni” si capisce come accostata alla vendita dei fumetti e dei gadget canonici ci sia una sezione di antiquariato, titoli fuori catalogo e rarità. Per chi decidesse di fare acquisti online è possibile fruire di un omaggio a scelta a partire da 10 euro di spesa.

Edicola Birra Fumetteria: piccolo ritrovo per tutti gli amanti dei fumetti. In via del Triumvirato potrete trovare, oltre che fumetti in abbondanza, gadget provenienti dal mondo degli anime e dei manga e tanti album di figurine.

POPstore: nasce come store online per poi trovare collocazione in via Saragozza 34 a Bologna. Punto vendita fornito di fumetti suddivisi nelle seguenti categorie: manga, americani volumi e serie, italiani volumi e serie, francesi volumi e serie, mondo e lingua originale. Disponibili anche giochi (peluche, lego e model kit), libri come saggi, manuali, libro game, coloring book e romanzi. Non viene trascurato nemmeno quello che è il mondo dei cosplay. All’interno del negozio dvd, gadget e costumi accompagnati da accessori e maschere.

Panini store Bologna: ci spostiamo in pieno centro per trovare il Panini store in via Zamboni 9. Oltre a vendere fumetti, figurine e merchandising, questo negozio organizza numerosi eventi a cui presenziano disegnatori più o meno noti.

Cagliostro libri e fumetti Bologna:in via Pietro Mengoli 22/B sono disponibili volumi e albi editi negli ultimissimi mesi a un prezzo di vendita pari alla metà di quello di copertina. Disponibile materiale di antiquariato o fumetto d’autore, collane e serie complete. Inoltre, si acquistano collezioni intere e singoli libri. Presenti classici, narrativa contemporanea delle principali case editrici e saggistica, come serie complete e albi ordinari per i fumetti.

AltridovE srls: il punto vendita si trova in via della Grada 15. Troviamo qui manga e comics (giapponesi, vintage, americani, italiani, francesi, coreani e dc comics e marvel comics) ma anche libri fantasy o di avventura. Anche qui non mancano Dvd, giochi da tavolo, games accompagnati da gadget e tutto per il modellismo.

Games Academy Bologna: punto di riferimento per quanto riguarda i giochi come Magic, Yugioh, Vanguard, Pokèmon, Keyforge. Ampia scelta anche di giochi da tavolo più classici e fumetti. Si trova in via Saffi 15/a.

Fumetteria Mondi Nuovi: Appena fuori Bologna, precisamente a Casalecchio di Reno, in via Canale 4/2, si trova questo punto vendita fornito di film, fumetti, libri, modellini e serie complete.

Libreria del fumetto di Sandra Soffritti: fumetteria aperta da oltre 30 anni a Bologna in via Beniamino Gigli 3/G. Qui potrete gustare la ricerca del libro perduto a prezzi modici.

Fumetteria Micro Talpa Studio: Locale colorato e personalizzato in via Garibaldi 36B. Piccola fumettista a Minerbio con ampia scelta di fumetti, videogiochi, action figures, oggettistica e oggetti unici dal Giappone.

Librerie

Di seguito un elenco di librerie non specializzate in fumettistica ma in cui è possibile reperire comunque materiale specifico.

Libreria di Giannino Stoppani: Palazzo Re Enzo, Via Rizzoli 1/F. Casa editrice ma anche libreria per ragazzi e per l’infanzia.

Modo Infoshop: Modo infoshop ha aperto nel febbraio 2003 in uno spazio di circa 90 mq, in via Mascarella a Bologna. Due sale sono dedicate alla vendita di materiale cartaceo e audio/video, mentre una terza sala è destinata alla consultazione e ad ospitare eventi.

Libreria Libraccio Bologna: a Bologna in via Oberdan 7 ma anche in Piazza dei Martiri 5. Da Libraccio si possono trovare libri, fumetti e graphic novels nuovi e di seconda mano.

inuit Bookshop: in via Giuseppe Petroni 19, inuit è una libreria indipendente dal 2011. Propone un’attenta selezione di libri illustarti e fumetti per tutte l’età, stampe artigianali e cactus arigurumi.

La Feltrinelli: proprio sotto le due torri, in Piazza Ravegnana 1, e in via dei Mille 12/A ha la sue sedi la catena Feltrinelli. Reperibili presso il reparto apposito diversi fumetti e gadget.

Libreria Trame: è una società cooperativa che si trova in via Goito 3/c. Costituita nel giugno 2005 con lo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare o collaborare ad eventi culturali. Alla base del progetto l’idea del potenziale valore di una libreria di servizio, non specializzata, accogliente, che proponga una selezione accurata di novità a rotazione veloce.

Libreria Lorici Bologna:in via Andrea Costa 56/E. Libreria che possiede sia libri nuovi che di seconda mano, da collezione e fumetti.

Collezionismo

Segnaliamo inoltre due punti vendita di oggetti da collezione in cui si possono trovare fumetti.

La Bottega di Wally: Dal fumetto ai dischi in vinile, in via Sant’Isaia 51 si possono trovare tantissimi oggetti da collezione. Presente dal 2006, è il negozio ideale se cercate qualcosa ma non sapete bene cosa.

Senza tempo collezionando: Presso il negozio Senza Tempo Collezionando a Bologna potrete trovare tantissimi oggetti. Si trova in via Andrea Costa 26 e raccoglie articoli unici per arricchire le vostre collezioni come giochi e orologi, stilografiche e monete o medaglie.

Hai un negozio di fumetti a Bologna e non sei inserito in questo articolo? Radio Città Fujiko aspetta una tua mail all’indirizzo marketing@radiocittafujiko.it

Silvia Spadafora.