Affrontare una malattia inguaribile rappresenta un percorso molto complesso, sia per chi la vive in prima persona sia per i familiari. La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli è una realtà bolognese che dal 2002 offre assistenza gratuita ai pazienti inguaribili attraverso tre hospice per adulti che rispondono all’intera domanda di cure palliative di Bologna e provincia. Nel 2025 è stato inaugurato l’Hospice pediatrico “L’Arca sull’albero” che accoglie bambini e adolescenti insieme alle loro famiglie.
Le cure palliative
Le cure palliative sono finalizzate alla difesa e al recupero della migliore qualità della vita possibile, attraverso interventi terapeutici incentrati sul benessere della persona, che hanno l’obiettivo di rispondere al dolore fisico, psicologico, spirituale e sociale. Le cure palliative non hanno l’obiettivo di guarire una patologia, bensì di cambiare prospettiva, dalla malattia alla persona, cui va garantita la migliore qualità di vita possibile. Alle cure palliative si unisce anche la Terapia del Dolore, l’insieme di terapie farmacologiche finalizzate al controllo del dolore inutile.
Il movimento delle Cure Palliative nasce in Inghilterra a fine anni ’60 a cura di Cicely Saunders, infermiera e poi medico, che fonda il primo hospice moderno: un luogo “aperto, familiare, con assistenza continua, caratterizzato da un approccio multidisciplinare a tutti i sintomi di disagio con particolare attenzione alle situazioni dolorose”
La Fondazione Hospice: di cosa si occupa e come sostenerla attraverso il 5×1000
La Fondazione offre assistenza in cure palliative a pazienti adulti – presso gli hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio – e pediatrici all’interno dell’Hospice “L’Arca sull’albero” inaugurato di recente vicino all’Ospedale Bellaria.
Oltre all’attività assistenziale, La Fondazione si occupa di formare medici e professionisti sanitari provenienti da tutto il territorio nazionale attraverso l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa-ASMEPA, con l’obiettivo di migliorare la pratica assistenziale in tutte le strutture sanitarie che offrono servizi di cure palliative.
L’accesso in Hospice è completamente gratuito grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, alle donazioni private e al prezioso contributo ricevuto tramite il 5×1000.
Il tuo 5×1000 alla Fondazione Hospice: un gesto che migliora il presente
Devolvere il proprio 5×1000 è un gesto semplice ma capace, come racconta la nuova campagna della Fondazione che potete ascoltare in onda sul nostro network, di migliorare il presente degli oltre 1000 pazienti accolti ogni anno presso gli hospice della Fondazione.
È sufficiente inserire il Codice Fiscale della Fondazione 02261871202 nel riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” della propria dichiarazione dei redditi.
Grazie!