Per contrastare la crisi che colpisce anche il turismo invernale, il Corno alle Scale ha preparato il restyiling degli impianti ed offerte rivolte a famiglie e scuole.
Grazie alle condizioni meteo favorevoli la stagione sciistica inizia quest’anno anticipatamente: già a fine novembre le piste di Lizzano in Belvedere registravano 130 centimetri di neve, rinforzati tramite neve artificiale per tamponare al meglio il disgelo.
L’assessorato provinciale al Turismo sostiene quindi l’attività sciistica con uno stanziamento di fondi per il mantenimento, miglioramento e messa in sicurezza degli impianti e una serie di offerte per esperti dello sci ma anche semplici amatori; il tutto nei termini del Ptpl, ossia il Piano di Promozione Turistica Locale volto a risollevare e valorizzare realtà non centrali. Seguirà anche un accordo con Tper al fine di muovere con il trasporto pubblico la maggior quantità di viaggiatori, sia italiani che stranieri, i quali frequentano in modo consistente le piste da sci italiane.
Le varie agevolazioni sono dedicate alle scolaresche, agli sci-club e alle famiglie. Per quest’ultime sono disponibili soggiorni e ski-pass con sconti ad hoc, mentre per gli sportivi esperti verranno selezionate alcune piste con accesso limitato per chi intende allenarsi a livello agonistico. Tutte queste attenzioni denotano un grande interesse delle istituzioni al fine di rendere godibile in ogni dettaglio questa stagione sciistica, che registra perfino un aumento degli abbonamenti stagionali, in controtendenza con il calo del quale risentono altre località.
Gli organizzatori sono intenzionati quindi a far conoscere la località di Lizzano in Belvedere, già favorita da Alberto Tomba come allenamento prima delle competizioni mondiali ed inoltre straordinaria a livello paesaggistico: durante le giornate limpide si riesce a vedere l’arco alpino e la pianura padana, oltre alle isole sulla costa livornese e lo sguardo può spaziare su un quarto del territorio italiano.
Lorenzo Elia Bedussi