Il calendario di un’azienda, oltre che a tanto lavoro, prevede alcuni eventi speciali e occasioni importanti, dagli incontri strategici con i propri partner commerciali, a programmi più informali come cene di Natale, utili ad alzare lo spirito all’interno del gruppo di lavoro.
Se fatto bene, eventi del genere possono essere decisivi per le sorti dell’azienda, ma dall’altro lato richiedono una grande organizzazione e pianificazione, a cominciare dalla location ideale.
In questo articolo, cercheremo di aiutare in questa scelta, per trovare la sede giusta per tutte le tipologie di eventi aziendali.

Eventi aziendali: ristoranti? Si, ma per piccoli eventi

Partiamo dal presupposto che, nonostante possano comunque essere utili nel lavoro di networking, le feste private non possono sostituire gli eventi aziendali, soprattutto perché è raro disporre di un’abitazione grande abbastanza e dotata delle tecnologie necessarie per attività come congressi e presentazioni.
Se si tratta di un evento di piccole dimensioni, il ristorante può essere una valida opzione: cene aziendali (o anche di lavoro) possono svolgersi in un solo tavolo, o anche una tavolata lunga, e il cibo può essere un ottimo alleato per arrivare all’obiettivo. Tuttavia, nel caso ci fosse bisogno di proiettori o di microfoni per delle presentazioni, il ristorante potrebbe non essere la scelta migliore.

Eventi aziendali: Centri congressi, la migliore soluzione per grandi occasioni

Se si è alla ricerca della location giusta per grandi presentazioni o eventi di networking, diventa d’obbligo considerare un centro congressi.
Si tratta di strutture polifunzionali, nelle quali verranno messe a disposizione tutte le infrastrutture sia fisiche che tecnologiche di cui si avrà bisogno durante l’evento.

A Bologna e provincia ci sono diversi poli che dispongono di un centro congressi, uno di questi è l’Hotel Ca’ Vecchia: situato a pochi chilometri da Sasso Marconi, il Ca’ Vecchia è un complesso alberghiero : ampie camere, un ristorante con piatti tipici della cucina emiliana come pasta fatta in casa dalle sfogline, tigelle e crescentine con taglieri di salume e formaggi e grigliate miste, un’area sosta camper e un parco con un percorso natura, oltre che un centro congressi è dotato di sei sale con luce naturale in grado di ospitare da un minimo di 10 a un massimo di 300 persone. Tutte le sale sono dotate di climatizzazione e WiFi e prive di barriere architettoniche e con la possibilità, inoltre, di richiedere servizi di traduzione, videoregistrazione e aree riservate per espositori.

Per maggiori informazioni, o per organizzare il proprio evento aziendale presso questa struttura visitare il sito www.cavecchia.it.

Sale cerimonie, ottime vie di mezzo per gli eventi aziendali

Un’altra alternativa valida può essere rappresentata da ville e sale cerimonie.
Solitamente utilizzate per matrimoni, battesimi e compleanni, il personale in queste strutture è già predisposto all’accoglienza delle persone e all’organizzazione di grandi eventi: è per questo che si tratta di una delle “mete” più gettonate dalle aziende, soprattutto se si tratta di eventi informali come cene di Natale.