Forlì, Ristorante Tennis Villa Carpena, ore 12:30 SIMONE ZANCHINI & STEFANO BEDETTI “Radici”: Simone Zanchini, fisarmonica; Stefano Bedetti, sax
i protagonisti …
Simone Zanchini, tra i più interessanti fisarmonicisti del panorama internazionale, con il suo ispirato virtuosismo si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica, elettronica, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa accompagnato da Stefano Bedetti sassofoni, Stefano Senni contrabbasso, Stefano Paolini batteria. Insieme daranno nuova vita ai brani che tutti quanti conosciamo che abbiamo ballato e cantato. Casadei secondo me è una ricerca interpretativa singolare e di rara bellezza sulla musica del grande compositore Romagnolo ecco quello che troverà il pubblico di borgo sonoro per l’ultima serata di questa XXII edizione.
“In generale non mi sono mai interessati i tributi, gli omaggi, le rivisitazioni, le ho sempre trovate cosa vecchia, un po’ patetiche e legate al passato. – spiega Zanchini – Però quando mi è stato chiesto di fare un tributo a Secondo Casadei non ho potuto rifiutare. No, Casadei è un’altra cosa! Perché Casadei rappresenta il mio passato, e non solo in senso musicale. Perché se nasci in Romagna, e decidi a sette anni di suonare la fisarmonica, Casadei diventa una tappa obbligatoria che invade felicemente la tua vita. Sì, ho iniziato e sono cresciuto proprio con quei suoni. E oggi sono onorato di poter mettere mano alle melodie composte da questo grande personaggio, nel tentativo di dare loro nuova veste stilistica e freschezza musicale”.