Due band ospiti questo mercoledì 30 novembre: Lemmings e The Jackie O’s Farm.

Prodotto da La Grande Onda e MalaTempora, Teoria del piano zero, il secondo disco dei Lemmings, è un concept-album che ruota attorno ai concetti di distruzione e rinascita.

In questo lavoro, anticipato dal singolo “Grune Linie”, la band si discosta dalle sonorità che ne avevano caratterizzato l’esordio per avvicinarsi ad atmosfere più cupe e indubbiamente più “difficili”.

Secondo la band, il Piano Zero è “il punto di negazione, la fine, ma al tempo stesso è anche l’alfa di un auspicabile nuovo corso storico-politico-sociale”. Ribaltando la prospettiva sottintesa dall’idea di “distruzione”, i Lemmings suggeriscono infatti che molte parti dell’attuale impianto sociale siano destinate ad una lenta e graduale implosione. La necessità di “ripartire da zero” è esplicitata anche dalla scelta di una data fortemente evocativa per il lancio dell’album: l’11 settembre 2011, decimo anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle di New York e simbolico auspicio di rinascita dopo il grave attentato terroristico.

Tanti i concorsi e i premi vinti dai Lemmings grazie sia ai brani che ai relativi videoclip, e noi cercheremo di farne l’elenco quando li intervisteremo questo mercoledì. Per saperne di più trovate i Lemmings su Facebook e Twitter.

+ + + + + +

Il 30 novembre ritroveremo anche una band che intervistammo la scorsa stagione, i The Jackie O’s Farm.

La band toscana ci presenta questa volta Warren Ep, trainato dall’omonimo singolo “Warren”, il nuovo brano inedito da cui è stato tratto anche un videoclip. Per l’occasione i The Jackie O’s Farm rispolverano alcuni brani inediti registrati tra il 2006 e il 2007, che fanno da b-sides a questo nuovo singolo.

Andiamo così a scoprire i primi passi di questa band che ormai si è fatta conoscere in tutta Italia grazie ai numerosi concerti che l’hanno vista protagonista negli ultimi due anni.

+ + + + + +

Absolute Beginners è in onda il mercoledì dalle 20 alle 21.

Aspettiamo i vostri sms al 333 1809494, e le vostre mail all’indirizzo absolute@radiocittafujiko.it, al quale potete contattarci anche per farci sentire la vostra musica.

Silvia, Eleonora, Erica

Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61