Se siete stufi di dover condividere i vostri spazi con insetti come formiche, blattetignole o tarme, non temete perché Radio Città Fujiko vi darà finalmente la soluzione per scacciare una volta per tutte questi brutti inquilini. Vi consigliamo i modi per prevenire o risolvere le invasioni di insetti, che aumentano durante la bella stagione, per aiutarvi a difendere l’igiene dei vostri spazi domestici.

La prevenzione

Per prevenire la comparsa di blatte è essenziale tenere gli ambienti in cui viviamo puliti: gli insetti amano lo sporco. Ogni ambiente attira insetti diversi per questo è necessario occuparsi scrupolosamente di tutta la casa. I bagni, infatti, attirano scarafaggi pesciolini d’argento a causa dell’umidità. Le formiche occupano invece balconi e i giardini sono dei covi così come zanzare e moscerini. In cucina se non pulirete mensole, mobili e pavimenti troverete formichetignoleblatte. Se, malauguratamente, fosse tardi e aveste già adocchiato qualche insetto che passeggia per casa seguilo sempre con lo sguardo per cercare da dove è venuto: così potrete risalire alla tana e chiuderla.

I rimedi naturali

Ci sono poi dei rimedi naturali che possono aiutare i casi meno gravi di infestazione, quei classici rimedi che si tramanda di generazione in generazione. L’aceto, il bicarbonato e il limone sono dei quegli elementi che fra i consigli “della nonna” non mancano mai e in effetti potrebbero tornare utili anche in questo caso. L’aceto è un ottimo alleato per pulire a fondo mobili e superfici, l’odore molto forte poi può allontanare gli insetti. Il bicarbonato è ottimo per allontanare le zanzare, basterà metterlo in una ciotola sul tavolo all’aperto oppure sfregarlo sulla pelle funzionerà come la citronella. Il succo di limone è invece un repellente naturale per le formiche.

Affidarsi a degli esperti

Nel caso in cui vi trovaste in una condizione di infestazione sarà necessario passare alle maniere forti: pesticidi e disinfestazioni professionali. Ci teniamo a dirlo: il fai da te in questo caso può essere pericolosissimo!

I prodotti necessari alle operazioni di disinfestazione contengono sostanze chimiche dannose per la tua salute e di chi vive con voi. Per questo noi consigliamo di rivolgersi a chi lavora nel campo perché potrà garantire tutte le precauzioni per proteggere l’ambiente in cui vivi.

Se siete di Bologna o provincia e non sapete a chi rivolgervi non temete: Bioservice è un referente qualificato. Si tratta di un’azienda che si occupa di derattizzazioni, disinfestazioni, sanificazioni, monitoraggi HACCP e allontanamento volatili con vent’anni di esperienza ultra ventennale nel settore e una vasta gamma di soluzioni atossiche.