Sabato 11 marzo, nel corso della trasmissione Afternoon Tunes (dalle 16.00 alle 17.30), avremo il piacere di fare due chiacchiere con Francesca Bono e Vittoria Burattini che ci parleranno dell’album “Suono in un tempo trasfigurato” uscito il 24 febbraio per l’etichetta Maple Death Records.
Da SentireAscoltare
Suono In Un Tempo Trasfigurato è il debutto discografico del duo Bono / Burattini, ovvero Francesca Bono, cantante di Ofeliadorme e membro del collettivo Donnacirco, e Vittoria Burattini, batterista e componente storico dei Massimo Volume. Prodotto e registrato da Stefano Pilia e accompagnato dall’artwork di Alicia Carrera, il disco è composto quasi esclusivamente con un vecchio synth Juno 60 e una batteria.
Presentato dalla label come «un insieme di esplorazioni sonore che mescolano wave sperimentale, groove alieni, elettronica contemporanea e futurismi sci-fi», il lavoro è direttamente ispirato a tre enigmatici film della regista sperimentale degli anni ’40 Maya Deren (At Land, Ritual in Transfigured Time e A study in Choreography for Camera).
Il primo assaggio è The Ballroom, traccia che piega la cibernetica di Laurie Anderson per costruire armonie cosmiche e circolari. Un dialogo costante tra elettronica minimale e matematiche ritmiche che stratificano melodie intense e ben congegnate, in cui la voce emerge come strumento puro a dare ulteriore forza all’impasto