Ci saranno l’ex sindaco di Napoli e leader di Unione Popolare Luigi De Magistris, ma anche l’ex ambasciatrice Elena Basile, balzata recentemente alle cronache perché non allineata alla italiana sul conflitto in Medio Oriente, tra gli ospiti dell’iniziativa organizzata da Paese Reale per sabato prossimo, 27 gennaio, al Centro Costa di via Azzo Gardino a Bologna.
“Pace, uguaglianza, emancipazione. Alla conquista del Paese Reale” il titolo dell’incontro che, dalle 15.00, si propone di affrontare alcuni dei temi cruciali del presente, come la crisi climatica, lo smantellamento del welfare, la crescita delle disuguaglianze e delle guerre che insanguinano il mondo.

L’iniziativa di Paese Reale sulle sfide del presente: «Il problema è la rappresentanza»

Paese Reale è una campagna sociale nata durante la pandemia, che al centro aveva tre rivendicazioni: il salario minimo, il reddito minimo e una massiccia campagna di assunzioni nel pubblico impiego. Da qui, la campagna si è evoluta e oggi propone una riflessione sul presente.
«In Italia viviamo un problema di rappresentanza – spiega ai nostri microfoni Enrico Monaco, uno degli organizzatori – Ad esempio sulla guerra gli italiani si sono espressi a più riprese contro le politiche belliciste, ma non hanno adeguata rappresentanza tra le forze politiche».

Proprio da qui, da questo scollamento tra i palazzi della politica e il Paese reale, la campagna mette a confronto esperti di materie diverse per un confronto. Oltre ai già citati De Magistris e Basile, all’evento prenderanno anche i giornalisti Lorenzo Tecleme, Charlotte Matteini e Alessandro Sahebi, la scrittrice Benedetta Sabene, lo storico dell’economia Alessandro Volpi e Deborah Lucchetti della campagna “Abiti puliti”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ENRICO MONACO: