Lo stage è considerato da molti giovani come una grande opportunità, come una porta di accesso al mondo del lavoro. Spesso è effettivamente così che stanno le cose, ma ci sono anche aziende che purtroppo si approfittano degli stagisti. Lo sa bene Alessandro Pedrazzoli che ha sperato sino alla fine del suo stage di poter ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Al posto di quel contratto è invece arrivato il licenziamento. Alessandro è un giovane che ha saputo sfruttare la crisi, trasformandola in una grande opportunità. Oggi è un imprenditore digitale e un digital coach. Oggi è una figura professionale di grande successo.

Alessandro Pedrazzoli: dopo lo stage sfuma il sogno di un posto di lavoro fisso

Molte aziende si approfittano degli stagisti. Se ne approfittano per tutta la durata dello stage, mettendo sulle loro spalle responsabilità immani, responsabilità identiche a quelle di ogni altro dipendente di quell’azienda. Se ne approfittano perchè offrono false speranze. Promettono infatti la garanzia di un posto fisso, ma alla fine ecco che per gli stagisti arriva il ben servito. È proprio questo ciò che è successo ad Alessandro Pedrazzoli.

Si è trasferito a Milano proprio per poter intraprendere uno stage. Quando ha scelto questa strada era più che consapevole che le sue mansioni non erano affatto quelle di uno stagista, l’azienda infatti è alla ricerca di una persona che avesse delle ottime competenze, di una persona insomma da utilizzare a proprio piacimento ma che non costasse un’esagerazione. La formula stage non è il massimo quando le mansioni sono di alto livello, ma gli 800 € di paga hanno fatto gola ad Alessandro, una paga buona per essere uno stage dopotutto. Inoltre c’era quella promessa di un posto fisso ad aleggiare nell’aria.

Quando Alessandro alla fine dello stage è stato chiamato nell’ufficio del suo capo, credeva davvero di aver ottenuto quel tanto agognato contratto di lavoro. Invece, il licenziamento. Così, su due piedi, senza alcun preavviso. Non è stato semplice accettare questa situazione, soprattutto con un affitto a Milano da pagare. Non è stato semplice accettare di non avere più un piano per il proprio futuro. Ma Alessandro aveva una passione, il blogging e i guadagni online. Perché non trasformare questa passione in un lavoro a tutti gli effetti? Perché non trasformare la crisi in un’opportunità?

Alessandro Pedrazzoli, trasformare la crisi in opportunità

Un posto di lavoro fisso, a tempo indeterminato, senza alcun dubbio si tratta di un buon sogno, ma siamo davvero sicuri che si tratti della scelta in assoluto migliore? È questo che Alessandro ha iniziato a chiedersi. Sarebbe meglio, si è detto, lavorare per me stesso, senza avere nessun capo. Sarebbe meglio creare un personale impero, che possa portare ad ottimi guadagni e che permetta di scoprire che cosa sia la vera meritocrazia. Inoltre Milano non è certo un bel posto in cui vivere, con quell’odore di smog, con il traffico insistente, con i rumori sin troppo assordanti che arrivano da ogni angolo delle strade.

Così Alessandro Pedrazzoli si è rimboccato le maniche. Ha creato nuovi contenuti per il suo blog e ha dato vita a prodotti e servizi che gli hanno permesso di ottenere guadagni mensili davvero interessanti. Il blog ha generato un numero sempre maggiore di visite e gli articoli sono stati letti da un numero sempre più elevato di utenti. Di conseguenza sempre più utenti hanno acquistato i suoi prodotti in affiliazione.

Si tratta di guadagni elevati, molto più elevati rispetto allo stipendio che avrebbe avuto con il posto fisso. E dato che si tratta di un lavoro online, Alessandro Pedrazzoli ha potuto decidere da quale luogo lavorare e vivere. Ha scelto il Lago di Como. Niente capi a cui dover rendere conto e una base operativa sulle rive di un calmo lago, lontano dallo smog e con un paesaggio mozzafiato da osservare ogni giorno.

Con il passare del tempo l’attività di Alessandro si è andata diversificandosi. Oggi è un digital coach a tutti gli effetti. Gestisce blog e siti per i suoi clienti, offre un servizio di consulenza e ha anche creato dei corsi, alcuni dei quali sono persino fruibili gratuitamente. Ha molti progetti in mente per il futuro. A differenza della maggior parte delle persone, Alessandro ha la consapevolezza di poter trasformare quei progetti in una realtà e di poter attraverso questi progettati ottenere un successo anche maggiore. Chissà quali vette quindi Alessandro potrà raggiungere!