radiocitta’fujiko e Librerie.Coop, i libri e gli autori diventano protagonisti in radio, ogni settimana interviste, consigli di lettura e appuntamenti. In fondo all’articolo le interviste, su questi link potete trovare i nostri consigli di lettura e il profilo su Anobii, social network dei libri e dei lettori.

ANDREA TARABBIA, IL DEMONE DI BESLAN, MONDADORI. Quello che è successo a Beslan, Ossezia del Nord, i primi di settembre del 2004 lo ricordiamo in molti: un gruppo di separatisti ceceni sequestrò 1200 tra studenti e insegnanti di una scuola, l’esercito russo fece irruzione e morirono oltre 300 persone. L’autore racconta questa tragedia attraverso la voce narrante di uno dei carnefici, Marat Bazarev, unico attentatore supersite alla strage. Un punto di vista evidentemente scomodo: senza indulgenze, solo cercando di capire come sia arrivato ad unirsi agli attentatori. Riproponiamo l’intervista di Fabio e Valentina (Remainders) all’autore del più soprendente romanzo italiano del 2011.

STEFANO BARTEZZAGHI, COME DIRE, MONDADORI. L’autore è un linguista, esperto di enigiminstica che scrive per Repubblica e ormai ha pubblicati numerosi volumi (anche per Einaudi), sul parlare, sul giocare con le parole e altri questioni che riguardano il nostro italiano, sia letteriario che quotidiano. In questo libro infatti si citano e spiegano una moltitudine di esempi di errori colloquiali in cui tutti incappiamo. Errori gravi, ma che scappano e che sengnano anche i modi in cui la lingua e il popolo che la parla evolve e muta nel corso del tempo. In più offre un galateo per capire cosa dire in determinate situazioni galanti, ufficiali, informali, culinarie. L’intervista è di Alessio Aymone e Gianni Zecca.