Dal 21 al 24 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Filosofia, si terrà la quarta edizione del “Festival della Filosofia in Dialogo“, organizzato dall’associazione Filò e intitolata “Curiamo-cene”. L’edizione di quest’anno invita a riflettere sull’importanza della cura come pratica collettiva, indispensabile per affrontare le sfide attuali, dalla coesione sociale alla tutela ambientale. Saranno quattro giorni ricchi di dialoghi, laboratori e attività formative, con l’obiettivo di esplorare e immaginare nuove possibilità di cura e di salvezza per le relazioni sociali e il nostro pianeta.
Il programma, pensato per tutte le età, spazia dalle fiabe filosofiche per anziani agli incontri formativi per educatori, dai laboratori per bambini e adolescenti alle attività artistiche e filosofiche per giovani adulti. Il focus è sul significato profondo della cura, intesa non solo come attenzione a sé stessi e agli altri, ma anche come impegno verso tutta la comunità e verso l’ambiente.
“Curiamo-cene” si presenta come un festival, ma va visto soprattutto come un’opportunità di riconsiderare insieme il nostro modo di vivere e relazionarci. Attraverso il dialogo filosofico, questa edizione del “Festival della Filosofia in Dialogo” intende guidarci a riflettere sul valore della cura come un atto che può trasformare il presente e contribuire alla costruzione di un futuro più consapevole e solidale.
Il programma del Festival “Curiamo-cene”
Favole Filosofiche al Telefono per la terza età (21-24 novembre): un progetto di racconti filosofici telefonici pensato per offrire alla terza età momenti di compagnia e riflessione.
Giovedì 21 novembre – Aver cura delle curanti: un workshop per il personale educativo che si terrà presso la Sala del Consiglio del Quartiere Santo Stefano (17:00 – 19:00), per esplorare il valore della cura in ambito educativo.
Venerdì 22 novembre – Laboratorio filosofico per ragazzi: Con-tatto: un laboratorio di dialogo filosofico, alla Biblioteca delle Donne (15:00 – 17:00), dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, sulle relazioni e le tematiche di genere.
Venerdì 22 novembre – Laboratorio filosofico per bambini: presso il Centro Civico Gorki (15:00 – 17:00), un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni sui temi della cura e dell’inclusività culturale.
Sabato 23 novembre – Collettiva Special: al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, una visita guidata con laboratorio di dialogo filosofico sul tema della cura nell’arte, per giovani Under 35 (16:30 – 18:30).
Domenica 24 novembre – Una mattina al museo per grandi e piccini: presso il Museo Civico Archeologico (10:15 – 11:30), un incontro per famiglie dedicato all’immaginazione di una “Bologna utopica” ispirata ai principi di cura e collaborazione.
Per informazioni e dettagli sul programma visita il sito dell’associazione Filò.
Stefano Rigi