“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledì 24 gennaio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, con l’appuntamento con Patrizia D’Antonio e i tarocchi di Guido Crepax.
La trasmissione comincia parlando di censura, un tema purtroppo di grande attualità nel paese.. Proprio a Villa Paradiso, recentemente involontaria protagonista a Bologna di anatemi lanciati dal Comune di Bologna, in ottobre la nostra emittente assieme al C.R.A.P. diede vita profeticamente ad un incontro legato alla mordacchia nel mondo dei fumetti. Ad introdurre i relatori Piero Di Domenico, esperto di graphic novel, di cui ascoltiamo qualche momento del suo intervento.
A seguire William Piana entra in un uno zoo safari d’artista nella mostra “Animali Fantastici” organizzata dal gruppo Artemisia, realtà che presenta esposizioni itineranti da Roma a Trieste, passando per Bologna. “la mostra restituisce al pubblico un inaspettato e coinvolgente safari, a metà tra arte e divertimento. “La mostra è la perfetta metafora di un mondo dove le enormi diversità e la molteplicità linguistica si sciolgono in una gigantesca famiglia allargata, una specie di pianeta ideale dove condividere spazi e risorse, senza disuguaglianze, confermando il teorema di Tom Regan che considera i diritti degli animali identici ai diritti degli umani. In questo mondo ideale, forse utopico ma certamente affascinante, il diritto al piacere e la percezione del dolore sono la chiave per considerare umani e animali su uno stesso piano normativo. Sapendo quanto sia difficile che ciò possa accadere nella realtà, ci siamo inventati questo viaggio espositivo con la migliore delle armi poetiche: l’arte visiva”, afferma il curatore Gianluca Marziani. Gli animali, protagonisti nelle fiabe, nel mito e nella letteratura, diventano allora motivo di creazione fuori anche dagli stereotipi da “Signore degli Anelli” o”Le Cronache di Narnia” con opere rispettivamente di Sandro Gorra, Giovanni Albanese, Mario Consiglio, Giorgio Lupattelli, Camilla Ancilotto, Max Papeschi, Mario Ricci e Maurizio Savini. William Piana porta ai nostri microfoni Gianluca Marziani, art director dell’esposizione e la voce di un artista presente in mostra.
Per lo spazio dei fumetti al femminile, sempre tratto dal blog “Donne con lo zaino“, Patrizia D’Antonio ci legge il futuro con i tarocchi formato Valentina di Guido Crepax, carte in cui ritroviamo tutte le caratteristiche del grande illustratore.
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/02-piero-di-domenico-animali-fantastici-tarocchi-e-valentina-d-antonio