L’Italia, da sempre, è terra di vino pregiato e di alta qualità, che racconta storie antiche, di famiglie e intere generazioni dedite all’agricoltura e di un legame intenso e forte con il territorio.

Ogni terra è unica con le sue caratteristiche, i suoi sentori, il microclima e un contesto specifico che rende ogni bottiglia mai uguale alle altre. È questo il vero segreto dei vini italiani, così diversi e unici nel loro genere che rappresentano, ancora oggi, un vero tesoro.

In enoteca, direttamente dai produttori o nei supermercati: oggi i canali per acquistare del buon vino sono tanti e tra questi non è da sottovalutare il web. È possibile, infatti, acquistare i migliori vini online, anche tramite app e siti specialistici. Lo fanno sempre più italiani, spinti soprattutto dalla praticità di questo tipo di commercio e dalla possibilità di scoprire nuove etichette, grazie alla vastità dell’offerta e dalle descrizioni dettagliate presenti sulle pagine web.

Acquisto del vino online: i numeri in Italia

Il settore del vino nel nostro Paese non ha mai conosciuto momenti di vera défaillance, ma negli ultimi anni le stime sono state decisamente in rialzo. Lo dicono i numeri riportati dall’Area Studi Mediobanca che ha analizzato il settore vinicolo nazionale: le vendite di vino, infatti, sono state ottime negli scorsi anni e si prevede cresceranno di oltre il 3% nel 2023, così come le esportazioni.

Per quanto riguarda le vendite di vino online, invece, dopo un iniziale boom durante la pandemia e subito dopo, nel 2022 quelle delle principali imprese vinicole si sono ridotte del 3,7%, pur continuando a essere un settore di successo.

Sono, infatti, aumentate negli anni sia le piattaforme, che la scelta nelle etichette, dalle più blasonate a quelle di nicchia, che è possibile trovare online, ma si è visto anche un incremento e una diffusione anche di servizi personalizzati per i clienti, andando oltre la vendita e fornendo consulenza, schede tecniche dettagliate e consigli di abbinamento e conservazione.

Come scegliere il vino online

La scelta di una bottiglia di vino resta, anche con l’online, molto personale. Molto dipende dai gusti ma anche dalle occasioni in cui quella bottiglia deve essere stappata, senza dimenticare il tipo di menù che deve accompagnare.

Per evitare di incorrere in errore, i principali siti o app propongono delle descrizioni molto accurate dei prodotti che propongono: dal nome all’etichetta agli aromi e sentori, passando per le caratteristiche organolettiche, il grado alcolico e gli abbinamenti. Sono poi esposte le tecniche di produzione e affinamento e gli eventuali premi che ha vinto. Alcune piattaforme, inoltre, propongono anche una personale scheda degustativa per una presentazione completa e una scelta, da parte dell’utente, del tutto consapevole.

Molto interessanti sono anche le recensioni rilasciate dagli altri utenti. Anche nel caso dei vini, infatti, conoscere le esperienze vissute dagli altri estimatori può rappresentare una marcia in più per capirne la soddisfazione ed eventuali inconvenienti riscontrati, ma anche il pregio di alcune etichette e confezioni che rappresentano dei veri gioielli.