Milano è una città dove, nonostante la crescita dei prezzi delle case che sta dominando gli ultimi anni, gli investitori continuano ad acquistare immobili. C’è chi lo fa per lasciare qualcosa per il futuro ai figli, facendo un vero e proprio investimento per la loro serenità – se ti trovi in questa situazione e ti interessa scoprire come rendere più belli gli spazi della tua casa, visita questo showroom di arredamenti a Milano e scopri le proposte dei numerosi brand che tratta – e chi, invece, ha intenzione di lanciarsi sul mercato degli affitti.

Come ben si sa, il capoluogo lombardo è caratterizzato dalla presenza di numerosi quartieri molto diversi tra loro.

Dove, in questo periodo, vale la pena investire per comprare casa? Scopriamo assieme le risposte nel prossimo paragrafo.

CityLife

La zona di Tre Torri – CityLife è senza dubbio una delle più affascinanti e innovative a livello cittadino. I prezzi al metro quadro sono stratosferici – si parla anche di 10.000 euro e oltre – ma le case, considerando anche le firme delle archistar che le hanno progettate – non perderanno mai valore.

Oltre al pregio degli immobili, è il caso di ricordare i vantaggi della vicinanza con la metropolitana e con aree verdi perfette per chi ha famiglie con i bambini.

Cascina Merlata

Con la recente apertura del centro commerciale Merlata Bloom, il quartiere di Cascina Merlata ha visto un’ulteriore riqualificazione oltre a quelle degli ultimi anni. La buona notizia è che, per ora, i prezzi rimangono di gran lunga inferiori rispetto alla media cittadina.

L’apertura del centro commerciale potrebbe quasi sicuramente alzarli, motivo per cui, se si sta investendo in immobili e si ha intenzione di comprare in un quartiere di Milano in pieno sviluppo, è il caso di non lasciarsi scappare l’opportunità.

NoLo

Il quartiere di NoLo (North of Loreto) è il simbolo della gentrificazione milanese, del cambiamento radicale delle periferie della città che, da luoghi degradati, sono diventati punti di riferimento nevralgici per eventi culturali e progetti di valore.

Nelle vie che si trovano a nord di Piazzale Loreto, importantissimo nodo di scambio della metropolitana verde e di quella rossa, le case, negli ultimi cinque anni, hanno visto il prezzo crescere di oltre il 50% e anche aumentare le richieste sia di acquisto, sia di locazione, in particolare da giovani alla ricerca di un quartiere a misura d’uomo e, nel contempo, vivo e creativo.

Il percorso della linea blu

Il percorso della linea blu, che collega la città con lo scalo di Linate, è un’altra alternativa per chi vuole acquistare casa a Milano. Si tratta di un’opzione da valutare se si è investitori che pensano poi a monetizzare. I prezzi delle zone toccate dal passaggio della nuova linea milanese si stanno già alzando – si parla di aree della città come Piazzale Susa, via Washington, Forlanini – ma vale comunque la pena tentare.

Non dimentichiamo che, essendoci un collegamento diretto con lo scalo aereo di Linate, gli immobili hanno un grande appeal, in particolar modo se si pensa a quella fetta di target di acquirenti e affittuari che viaggia spesso.

Ex scalo di Porta Romana

La zona dell’ex scalo di Porta Romana è un’altra area da prendere in considerazione per i propri investimenti immobiliari. Parliamo, infatti, del luogo dove verrà allestito il villaggio olimpico per i giochi invernali Milano – Cortina 2026.

Degna di nota, inoltre, è la vicinanza con la Fondazione Prada, centro culturale e artistico che ha cambiato radicalmente l’atmosfera e l’immagine della zona sud ovest di Milano.

L’area che da Porta Romana arriva fino a Corvetto, con prezzi che si aggirano fra i 3000 e i 5000 euro al metro quadro, è all’insegna del fermento e può essere una valida alternativa sia per investitori che puntano al target degli affitti, sia per chi cerca una casa per le future generazioni della propria famiglia.