Giovanni Sacheli, come si può usare l’ottimizzazione SEO per un e-commerce?
Per un business intenzionato a restare al passo con i tempi – spiega Giovanni Sacheli, consulente web marketing e curatore del sito di Eve Milano – è fondamentale non rimanere indietro rispetto ai competitor e, di conseguenza, essere per quanto possibile aggiornato su tutti i trend del momento in materia di marketing. L’ottimizzazione SEO è, appunto, una di queste. I vantaggi che caratterizzano questa strategia sono molteplici, a cominciare dal fatto che è del tutto gratuita. Sia chiaro: la SEO non è certo una novità, ma risulta comunque molto efficace e, proprio per questo motivo, è allo stato attuale una delle strategie di marketing che vengono utilizzate di più.
In che cosa consiste?
Si tratta di una serie di strategie e di tecniche che hanno lo scopo di rendere più visibile un sito su Google e, in generale, sui motori di ricerca. Certo, è bene essere consapevoli del fatto che per ottenere risultati apprezzabili c’è bisogno di tempo, oltre che – ovviamente – di competenze adeguate. SEO è un acronimo, e corrisponde all’espressione in lingua inglese Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Vuol dire, in altri termini, che un sito – in questo caso un e-commerce – deve essere ottimizzato sulla base di specifiche strategie che gli consentono di scalare la SERP, che è la classifica dei risultati proposti da Google.
Quanto tempo ci vuole?
Lo ribadisco ancora una volta: i risultati non si ottengono dall’oggi al domani, ma c’è bisogno di tempo. Tuttavia, una volta conseguiti, tali risultati possono essere mantenuti per lungo tempo. Si può considerare la SEO come il processo attraverso il quale si impara a piacere a Google e al suo algoritmo. Parlo di Google non a caso, perché questo è il motore di ricerca che, nel nostro Paese, cattura circa il 96% delle ricerche che vengono eseguite sul web. Questo vuol dire che agli altri motori di ricerca come Bing, Yahoo!, DuckDuckGo ed Ecosia rimangono solo le briciole.
Che cosa cambia tra la SEO e la SEA?
La SEA consiste nel Search Engine Advertising. Anche in questo caso, si ha a che fare con una strategia di marketing il cui obiettivo è quello di attirare un maggior numero di visitatori verso un sito, e quindi ottenere traffico per il proprio e-commerce. La SEO e la SEA non sono alternative fra di loro ma complementari: tutte e due, dunque, si rivelano indispensabili per fare in modo che un sito ottenga il successo desiderato. Molto dipende dalla ragione per la quale un consumatore effettua una ricerca su Google: se desidera qualcosa di cui si possa fidare, a contare è la SEO; se desidera qualcosa in tempi brevi, a contare è la SEA.
Perché la SEO non garantisce risultati in tempi rapidi?
Il compito della SEO è quello di fare un modo che un sito scali la classifica della SERP, vale a dire i risultati di ricerca su Google. Attenzione, però, perché questo tipo di strategia da solo rischia di essere inutile nel caso in cui poi l’e-commerce non si riveli in linea con le attese dei consumatori, magari perché i servizi e i prodotti che si vendono sono di scarsa qualità. Di conseguenza, la SEO è sì importante, ma prima bisogna decidere come e che cosa vendere online, per essere certi di gestire un business vincente e, soprattutto, essere sicuri dell’esistenza di una domanda per ciò che si propone alla clientela. Come dire: la SEO non influenza da sola e in maniera esclusiva la crescita di un negozio online.
D’accordo, ma in concreto quanto tempo ci può volere?
Questa non è una domanda a cui si possa rispondere in maniera precisa, ma di certo bisogna lasciar passare del tempo prima che la SEO cominci a garantire i frutti desiderati. Va detto, per altro, che molto dipende dalle caratteristiche del mercato e dal settore di riferimento. In altri termini, dipende da quello che le persone cercano su Google. È indispensabile, quindi, trovare una nicchia adeguata e soprattutto un mercato di riferimento appropriato. Serve pazienza perché il riscontro offerto dalle strategie SEO non è istantaneo, e non è da escludere la possibilità che possano passare addirittura dei mesi prima che si vedano i primi risultati. Ma ciò non toglie che la SEO è nel lungo periodo indispensabile
Giovanni Sacheli e Eve Milano
Giovanni Sacheli è il curatore del sito evemilano.com, ed è specializzato in search marketing. Nato nel 1980, possiede una laurea in Economia Aziendale conseguita alla Bocconi di Milano, e attualmente si occupa di consulenze SEO e PPC. Da sempre, nei suoi studi e nel suo lavoro è stato motivato e supportato da un notevole interesse nei confronti dell’informatica e da una grande passione per il mondo del web, che lo hanno indotto a studiare il settore del web marketing da vicino.