L’estate è sempre più vicina e anzi le temperature di questi giorni sono altissime anche nel Nord Italia. Se il caldo comincia a farsi sentire come si può ovviare a questo problema e magari prevenirlo?

Questo è l’argomento della nostra guida. In questa sede, vogliamo darti 3 consigli per prevenire il caldo estivo. Continua a leggere e magari prendi qualche appunto, ti sarà senz’altro utile.

Usare un condizionatore

Come primo consiglio proponiamo l’uso di uno o più condizionatori. Ci sono abitazioni e case che attirano molto calore ed è quasi impossibile proteggersi dal caldo durante tutta la giornata. È bene fare un’analisi accurata del costo del condizionatore e scegliere tra i modelli in vendita, come quelli portatili e a basso consumo.

Installare alcuni condizionatori in varie zone “strategiche” della casa è il rimedio migliore. Considerando che gli apparecchi di nuova generazione hanno tante funzioni e permettono di scegliere la temperatura adatta alle proprie esigenze.

Tante sono le tipologie. In commercio ci sono quelli con motore esterno o interno. Modelli con filtri che purificano l’aria, più o meno rumorosi e con la possibilità o meno di gestire l’apparecchio con app. Anche se ci troviamo fuori casa e vogliamo rendere fresco l’ambiente prima del nostro ritorno.

Idratazione e alimentazione

Per prevenire il caldo estivo, tenete d’occhio la vostra alimentazione. Ci sono alcuni cibi che aumentano la percezione del calore nel vostro corpo. In particolare, i cibi fritti, la frutta secca, spinaci, aglio e cipolla. Dunque, cercate di evitarli.

Da consigliare invece tanta frutta e verdura, fonti di energia ed elementi che dissetano. In questa lista inserite melone, pesche e ciliegie. Per idratarvi l’acqua non dovrebbe mai mancare almeno 2 litri al giorno. Stop invece a bevande troppo zuccherate e ad un uso eccessivo del caffé.

Se il caldo colpisce molto forte la vostra pelle, datele sollievo con docce rilassanti a base di creme oppure yogurt e miele. Per quanto riguarda le gambe e i piedi, è consigliabile una soluzione di bicarbonato e sale grosso nella quale immergerli.

Per i momenti passati fuori casa, un buon rimedio al caldo è quello di portare con sé tanta acqua fresca e un po’ di miele solido. Evitate di stare sotto il sole per troppo tempo e preferite parchi freschi o luoghi ombrosi.

Rimedi per il caldo di giorno e di notte

Il caldo estivo è più pericoloso per la salute durante il giorno. Per questo motivo ecco qualche consiglio per combatterlo nelle ore peggiori.

In casa, cercate di tenere chiuse persiane e tapparelle e fate circolare l’aria aprendo invece le finestre. Un altro metodo consolidato è quello di dare un freno all’uso di elettrodomestici. Così come è buona norma non cuocere i cibi a vapore.

Come detto già sopra, una bella doccia può essere un toccasana per il vostro corpo. E questo vale ancora di più nelle ore più calde del giorno.

Inoltre, su terrazzi o balconi potete posizionare piante e fiori. Il motivo? Riescono ad assorbire il calore e limitano la sua progressione all’interno delle mura casalinghe.

Di notte il caldo non scompare come per magia, anzi. Molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi o si svegliano durante le ore notturne sudati e non riprendono sonno. Cosa fare in questi casi?

Prima di tutto, non chiudete la porta della vostra stanza da letto e tenete aperte le finestre se le avete in quella zona di casa. Per quanto riguarda il vostro letto, preferite solo lenzuola e federe con materiali leggeri come lino oppure cotone. Inoltre conta anche la posizione, un letto basso permette di soffrire meno il caldo. Come abbigliamento, non utilizzate pigiami troppo pesanti e date più spazio a magliette leggere e pantaloncini corti.

Una doccia fredda prima di addormentarsi è un buon rimedio per facilitare il sonno. Una bottiglia d’acqua vicino al comodino vi servirà invece per idratarvi di notte o appena svegli la mattina.