Tutti i motociclisti si prendono cura della propria bike in tanti modi, sia su strada che, soprattutto, quando è il momento di metterla al riposo in garage; la stessa attenzione potrebbe però non “estendersi” alle ruote della motocicletta, che invece sono una componente fondamentale per la sicurezza e le prestazioni e vanno quindi coccolate affinché siano sempre efficienti.

Come curare le gomme della moto

Iniziamo quindi dalle basi: le gomme sono le uniche parti di un veicolo che sono in costante contatto con il suolo e quindi rappresentano il primo elemento di sicurezza attiva su cui possiamo contare. Ne consegue che è molto importante controllare la durata dello pneumatico e assicurarsi che sia in buone condizioni di utilizzo, e in caso contrario non temere di procedere alla sostituzione.

Rispetto al passato, oggi acquistare questi prodotti è molto più semplice e rapido, ma soprattutto si rivela meno costoso: merito anche di Euroimport Pneumatici, uno dei siti italiani specializzati nella vendita online, che propone migliaia di modelli di gomme moto a prezzi bassi e vantaggiosi, rimuovendo quindi uno dei classici “ostacoli” al cambio.

Se quindi notiamo che gli pneumatici della moto sono ormai usurati o presentano degli evidenti segni di deformazione non abbiamo più scuse (né alternative) alla sostituzione.

5 tecniche per allungare la vita delle gomme moto

Di base, gli pneumatici moto hanno una vita più breve rispetto ai prodotti per le auto perché sono costruiti con funzioni, materiali e design molto differenti. Possiamo però applicare 5 semplici interventi correttivi – vere e proprie buone pratiche, che possono diventare abitudini positive – per cercare di allungare efficacemente la durata delle nostre gomme e tenerle sempre in perfetta efficienza.

  1. Controllare la pressione

Mantenere la giusta pressione degli pneumatici, rispettando le raccomandazioni del produttore, è la prima delle accortezze che dobbiamo mettere in pratica per prolungare la durata di questi prodotti. Secondo gli esperti non esiste una misura di pressione valida per ogni modo, perché la giusta pressione varia a seconda della marca della moto ed è condizionata anche da fattori esterni, come la stagione e il meteo. Le informazioni utili vanno cercare sul manuale utente della moto, dove è riportato il valore PSI accurato per lo pneumatico anteriore e posteriore.

  1. Parcheggiare la moto all’ombra

A proposito di impatto del clima, il calore tende ad accelerare il processo di usura della gomma e quindi a ridurre la durata complessiva dello pneumatico. Per questo motivo, sarebbe opportuno cercare di parcheggiare la moto sempre all’ombra o comunque in un luogo relativamente più fresco, e mai alla luce diretta del sole, soprattutto nei mesi di caldo intenso (provvedendo eventualmente a ricoprire la moto con gli appositi teli). In caso contrario, se la moto resta parcheggiata sotto il sole diretto per lunghi e continuativi periodi potremmo anche iniziare a vedere piccole crepe sulle gomme, che sono un pericoloso segnale di avvertimento.

  1. Adottare corretti comportamenti di guida

Per quanto a molti o tutti piaccia la velocità e il brivido di una guida sportiva e “libera”, per allungare la vita degli pneumatici bisognerebbe adottare uno stile di guida più consapevole e sicuro. Ciò significa ad esempio limitare le sgasate e le accelerazioni improvvise, che potrebbe far girare la ruota posteriore e, di conseguenza, far bruciare la gomma, ma anche di frenare con maggior dolcezza ogni volta che è possibile.

  1. Attenzione alle strade

A volte i “problemi” non dipendono solo da noi, ma anche da fattori esterni: puntiamo il dito contro le strade e le loro condizioni spesso critiche, sia in città che fuori, che possono provocare progressivi danni alle gomme e ridurre la loro vita efficace. In città, quindi, dobbiamo far attenzione a tutti i possibili casi rischiosi, come buche, cordoli o angoli dei marciapiedi, ma anche fuoristrada bisognerà essere più cauti e cercare tragitti meglio mantenuti (ci perdoneranno gli amanti dell’off-road, per cui comunque esistono degli pneumatici appositi!).

  1. Far controllare professionalmente le gomme

Controlli e revisioni periodiche delle gomme servono sicuramente a garantirne una più lunga vita ad alte prestazioni. Un intervento molto utile è la verifica del corretto allineamento su entrambe le ruote agli intervalli specifici del modello di moto (indicati nel manuale del proprietario), perché un allineamento improprio può ridurre la durata degli pneumatici della moto