Il disco della settimana raccontato da The Festival’s Backpack nel loro appuntamento del lunedì pomeriggio, è un viaggio interdimensionale, 15 tracce che attraversano i generi, caratterizzati da un frullato spaziale di frutta.

Il primo album dei The Tangram si chiama Cosmic Fruits e tra elettro-soul-wave-rnb ci porta in melodie d’oltreoceano.

Cosmic Fruits, uscito il 19 novembre, è l’album d’esordio dei The Tangram, gruppo abruzzese nato nel 2016 dalle menti di Emanuele Carulli, Elias Caruso, Francesco Fatale e Valerio Pompei.

La loro musica affonda le radici nel groove spaziando dal soul, al funk, l’elettronica con spunti di jazz e r’n’b. Insomma un frullato musicale spaziale e fruttato.

Le atmosfere che si respirano durante tutto l’album richiamano quelle dei club berlinesi o di New York. Un sound internazionale farcito di ritmi incalzanti e danzerecci ed altri più introspettivi. C’è grande ecletticità nei paradigmi musicali di ogni brano.

L’album contiene 15 tracce, tutte composte ed eseguite da Emanuele Carulli, Elias Caruso, Francesco Fatale e Valerio Pompei con l’aggiunta di alcuni ospiti. Mattia Carozza ha arrangiato e suonato il sassofono su Supreme e Change, Mario D’Alfonso su Why, Crazy e Feel. Claudia Ferrara offre la sua voce ai cori in Morning Star e Someone Else.

E’ stato anticipato da Awesome, Why, Magical, Crazy e Feel, 5 singoli che hanno permesso alla band di fare un tour estivo nell’estate 2021 e li hanno portati anche sul palco di XFactor passando le prime selezioni.

“Questo album è una parte di noi, è una raccolta di storie individuali e collettive, alcune rappresentative altre solo immaginate, tutte racchiuse in un mondo fantastico che è dell’arte e della scoperta… quello delle “canzoni”.
Quando abbiamo iniziato avevamo le idee piuttosto chiare ma l’emotività artistica ci ha reso a volte insicuri; durante questi anni abbiamo rimesso in gioco tutto per cercare di creare un “qualcosa” che ci rendesse fieri e che potesse trasmettere emozioni sincere a chi lo avrebbe ascoltato. Finalmente questo momento è arrivato e tutti possono assaporare i nostri frutti cosmici.”

Tracklist:

01. Why
02. Magical
03. Electric Girl
04. Crazy
05. Awesome
06. Call
07. Real People
08. Supreme
09. Feel
10. Change
11. Back
12. Morning Star
13. Somebody Else
14. Blue Shadows
15. Bliss