Da un po’ di anni, complice la pandemia di covid-19, lo smart working ha assunto un’importanza sempre più rilevante. La pratica di lavorare da casa è stata un’arma fondamentale per limitare la diffusione dei contagi e ha inaugurato nuove vie di progettare e organizzare il lavoro. Tuttavia, se lo smart working ha avuto benefici durante l’emergenza sanitaria, a oggi presenta anche delle criticità che riguardano sia la sfera mentale sia quella fisica.
Lavorare in smart working infatti limita molto gli spostamenti, favorendo uno stile di vita sedentario. Lavorando da casa inoltre non si hanno a disposizione postazioni professionali, adatte a favorire una postura corretta o ventilazione e luminosità adatte.
Le implicazioni della sedentarietà coinvolgono, come detto, la sfera mentale; non avere la possibilità di separare l’ambiente domestico da quello lavorativo, la mancanza di contatti e incontri con i propri colleghi, la permanenza prolungata nello stesso luogo, sono tutti elementi che comportano depressione, stress e insonnia.
Possibili soluzioni
Una delle migliori soluzioni per vincere queste problematiche è iniziare a lavorare in postazioni di co-working. Questi sono spazi dedicati a lavoro, per qualunque tipo di professione vengono garantite postazioni di lavoro funzionali e un ambiente stimolante. Lavorare in un coworking garantisce la creazione di nuove connessioni per incrementare la propria dimensione sociale, aumenta la produttività e aiuta a percepire un minor senso di isolamento. I coworking infatti oltre ad avere postazioni di lavoro, scrivanie e luoghi per tenere call o riunioni ha anche numerosi spazi adibiti all’incontro fra coworkers come aree ristoro o salottini, per dare la possibilità di incontrarsi durante le pause.
Coworking a Bologna
Se stai cercando a Bologna un luogo per riscoprire il piacere di lavorare a contatto con le persone, ma con spazi e benefit tutti tuoi c’è Un altro studio! 12 postazioni personali con scrivanie in legno con cassettiere, utilizzabili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con wi-fii, stampanti multi-funzione e utilizzo libero di cucina e macchina del caffè. Se hai bisogno di incontrarti con alcuni colleghi Un altro studio permette anche l’utilizzo libero della sala riunioni.
Il coworking si trova a due passi dalla stazione e dai principali parcheggi della città, è in Via Capo di Lucca 12.