Giunge alla settima edizione “CLOSER – Dentro il reportage”, il festival di Fotografia di Fotogiornalismo. Questa manifestazione celebra l’arte del racconto visivo attraverso la fotografia e si terrà dal 12 ottobre al 3 novembre 2024.
Le mostre saranno ospitate sia a Bologna che a Budrio, offrendo uno spazio a fotografi di fama internazionale e a giovani talenti emergenti. Il festival si propone di esplorare storie capaci di suscitare emozioni e interrogativi, fino a stimolare il dibattito su temi sociali, culturali e politici di grande attualità. Grazie a esposizioni, workshop e incontri con i fotografi, CLOSER offrirà una piattaforma di primo piano per il fotoreportage, uno strumento essenziale per interpretare il mondo contemporaneo.
Dal 2017, il festival ha puntato i riflettori su fotografi affermati, senza dimenticare la valorizzazione dei nuovi talenti selezionati tramite una call internazionale, i cui lavori sono stati esposti presso la QR Photogallery di Bologna nelle edizioni successive. Ad accompagnare la mostra, un ricco programma di eventi culturali collaterali ha arricchito ogni edizione del festival.
CLOSER è organizzato dalle associazioni Terzo Tropico APS, Tempo e Diaframma APS, dalla Pro Loco di Budrio, in collaborazione con il Comune di Budrio e colsostegno del Comune di Bologna. Queste forze si prefiggono di ampliare ulteriormente la portata del progetto, con l’obiettivo di consolidare CLOSER come un evento di rilevanza nazionale, mantenendo il suo focus sulla fotografia sociale e documentaria, e continuando a promuovere giovani fotografi emergenti.
Le due inaugurazioni
Venerdì 11 ottobre ore 18 – Inaugurazione al QR Photogallery (via Sant’isaia 90 a Bologna).
domenica 13 ottobre ore 11 – Inaugurazione alla Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua in via Benni 1 a Budrio.
Gli spazi espositivi e gli orari
Sala Rosa (via Marconi 3/B a Budrio – mostra di Fulvio Bugani)
Chiesa di Sant’Agata (via Marconi 35 a Budrio – mostre di Ellisif Wessel e Stefano Stranges)
Torri dell’Acqua (via Benni 1 a Budrio – mostre di Federico Borella e Fatoumata Diabatè)
Palazzo Gandolfi Chiusoli (via Bissolati 108 a Budrio – mostra di Paolo Patruno)
QR Photogallery (via Sant’isaia 90 a Bologna)
Gli orari saranno:
Qr Photogallery – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 / sabato dalle 9 alle 14
Budrio – giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 / sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19
Stefano Rigi