Casalecchio di Reno: Cultura

Teatro Comunale Laura Betti Casalecchio di Reno: precedentemente intitolato alla memoria del commediografo bolognese Alfredo Testoni, nel 2015 il teatro comunale è stato dedicato all’attrice casalecchiese Laura Betti. Piazza del Popolo 1, Casalecchio di Reno.

Casa della Conoscenza – BIBLIOTECA “C. Pavese”: La Casa della Conoscenza è il cuore pulsante e centro nevralgico del sistema culturale casalecchiese. La Casa della Conoscenza è un luogo della comunità, aperto a tutte le generazioni, una finestra sul mondo attraverso cui Casalecchio di Reno si connette alle realtà più vicine e a quelle più lontane, nel tentativo non facile ma affascinante di mantenere e valorizzare le proprie radici accogliendo allo stesso tempo le sfide dell’interculturalità e della cultura della diversità.

Casa per la Pace – La Filanda: L’associazione Percorsi di Pace si costituisce ufficialmente il 22 dicembre 1995 come evoluzione e ripensamento del Comitato di solidarietà con Sarajevo, attivo a Casalecchio durante il periodo della guerra nella ex Jugoslavia. La nuova associazione sintetizza il passaggio da una concreta e immediata risposta all’emergenza verso una fase più culturale, che coinvolge la comunità sui temi della pace e della pacifica convivenza ra le diverse culture.

Casalecchio di Reno: Musica

Spazio ECO: Spazio ECO è Il Palco sul Reno: dove godere di spettacoli, concerti, feste, eventi. E’ uno spazio per i ragazzi, per il tempo libero, per giocare, chiacchierare, partecipare a diverse attività. E’ anche un luogo per tutti dove seguire o proporre corsi e laboratori di diverse discipline. Spazio ECO è il Garage: una sala prove accogliente e ben attrezzata dove suonare la tua musica con la tua band. Spazio Eco è a Casalecchio di Reno, immerso tra gli alberi, a due passi dal fiume e dalla piscina Martin Luther King.

Audioline Music Village: Audioline Music Village nasce nel 2012 con lo scopo di creare sul territorio una struttura unica, in grado di proporre attività musicali a 360° e di diventare in breve tempo un punto di riferimento per la didattica e la produzione musicale. La scuola dispone di 7 aule, 1 Live Room e di uno Studio di Registrazione, quest’ultimo recentemente ristrutturato con un nuovo progetto acustico ed attrezzature all’avanguardia, in grado di soddisfare anche il musicista più esperto ed attento.

Unipol Arena: è il più grande e moderno complesso al coperto per eventi in Italia. L’Arena offre spazi per ospitare Convention, Concerti, Mostre e Fiere, Convention politiche ma anche Spettacoli teatrali, Eventi culturali, Concorsi ed Eventi sportivi. Appena fuori Bologna a Casalecchio di Reno BO, in via Gino Cervi.