Giovedì sera passa dal Locomotiv Club di Bologna il tour dei Cara Calma. La band bresciana sta portando in giro i pezzi del nuovo album, Gossip! Li abbiamo intervistati per saperne di più

Il tour è partito sabato 2 aprile dallo Spazio 211 di Torino, passa da Bologna il 7/04, per poi proseguire con Brescia l’8/04, Roma il 16/04 e Milano il 22/04.

Non ci sono ancora notizie di concerti estivi, ma è solo questione di tempo perchè arrivino novità interessanti.

Il terzo album della band bresciana è uscito il 14 gennaio e si intitola Gossip! Ne parlammo in quei giorni con Gianluca, il bassista, che già si pregustava il ritorno sui palchi già a febbraio, ma l’appuntamento è stato solo rinviato.

Siamo contentissimi – ci dice Fabiano – l’album sta andando bene, sta piacendo e noi non vediamo l’ora di portarlo sul palco. Ci manda vedere il pubblico urlare e fare casino sotto palco, la gente sudare e canatare le canzoni, ci manca scendere dal palco a bere i pirli misti (spritz bresciano ndr.) e le birre con il pubblico.”

I Cara Calma sono Riccardo (voce e chitarra), Cesare (chitarra), Gianluca (basso) e Fabiano (batteria) vengono da Brescia e sono al loro terzo album.

Gossip!, di cui abbiamo parlato a gennaio con Gianluca, prosegue sul solco rock tracciato dai primi due album con alcuni innesti come una batteria elettronica nel brano Per un attimo, ma la maggior parte delle tracce vede i chitarroni distorti e i ritmi quasi punk a farla da padroni.

Ad aprile 2021 era uscito il primo singolo, Altalene, un brano nostalgico e potente. Altalene vuole essere il grido d’aiuto, silenzioso quanto disperato, di un’intera generazione che ha perduto gli strumenti per far comprendere al mondo il senso di disagio che la divora dall’interno.

Ultimamente ci è capitato spesso di parlare dei Cara Calma con altre band, sia l’album dei Balto che quello degli Atlante vedono la partecipazione dei Cara Calma, ormai una sicurezza nel panorama rock italiano.

Fabiano ci consiglia di tenere d’occhio alcune band, “oltre ai Balto e agli Atlante non possiamo non citare i nostri fratelli, anzi sorelle, Le Endrigo o i Botanici, band che spaccano e consideriamo amici.”

Il tour è partito sabato 2 aprile dallo Spazio211 di Torino (con The Unikorni) e prosegue così:

07/04 Locomotiv Club – Bologna (open: Balto)

08/04 Latteria Molloy – Brescia (open: Il Corpo Docenti e Fasmate)

16/04 Largo Venue – Roma (open: Sanlevigo)

22/04 Tunnel Club – Milano

Ascolta l’intervista ai Cara Calma