Un grande concerto per la pace e contro la guerra in Ucraina. Una raccolta fondi che permetta a Save The Children di continuare ad operare con bambine e bambini in fuga dal conflitto. E’ il sunto di «Tocca a Noi», l’iniziativa musicale promosso dal duo La Rappresentante di Lista, reduce dalla recente partecipazione a Sanremo, assieme a Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e decine di altri nomi tra artisti e sponsor.

Donazioni Ucraina: a Bologna concerto per la pace con Save the Children

Tutto nasce da un tweet del gruppo palermitano. «Un concertone per raccogliere fondi per i profughi e la popolazione colpita. Noi ci saremmo. Chi vorreste su quel palco? Colleghe, amici, musiciste, cantanti, facciamo qualcosa!» scriveva il profilo collettivo de La Rappresentante di Lista il 27 febbraio, a tre giorni dall’inizio dell’invasione russa. Un appello subito accolto da moltissimi altri musicisti e dal sindaco di Bologna Matteo Lepore. Così è nata, nel giro di circa un mese, il concertone che avrà luogo domani in Piazza Maggiore, Oltre a LRDL sul palco si alterneranno Gianni Morandi, Elisa, Brunori Sas, Noemi, Elodie, Diodato, Rancore, The Zen Circus. A condurre sarà la speaker radiofonica Andrea Delogu.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai bolognesi. Gli oltre settemila biglietti in vendita sono andati sold-out in pochi minuti, e il sito dedicato alla vendita è andato in crash più volte per i troppi accessi.

«Siamo di fronte a quella che potrebbe diventare la peggiore crisi umanitaria e di rifugiati in Europa da decenni. I profughi ucraini aumentano di ora in ora, si stima siano circa quattro milioni e che la metà di loro sono bambini» scrive la direttrice generale di Save The Children Daniela Fatarella in una nota, che ricorda come sia possibile donare all’associazione anche durante il concerto inviando un sms o chiamando il 45533.

«Questa iniziativa è in linea con lo spirito solidale della nostra terra, che non a caso sta ospitando un quarto di tutti i rifugiati ucraini arrivati in Italia» dice il presidente della Regione Stefano Bonaccini in conferenza stampa. Gli fa eco il sindaco Lepore: «Piazza Maggiore all’indomani dell’invasione dell’Ucraina si è riempita di migliaia di fiaccole in un moto quasi spontaneo, per invocare una soluzione di pace. Voglio ringraziare quanti in questi giorni si sono messi a disposizione per questo progetto».

ASCOLTA LE INTERVISTE ALLA RAPPRESENTANTE DI LISTA, DANIELA FATARELLA, MATTEO LEPORE, STEFANO BONACCINI:

Lorenzo Tecleme