Dalle iniziative per commemorare i morti del Bataclan alla sicurezza per i concerti. Dai video musicali di propaganda siriani ai The Jam. Queste le notizie di oggi.
Partiamo con le notizie legate ai fatti di Parigi
E’ partita su GoFoundMe una raccolta fondi per Nick Alexander, addetto al merchandise degli Eagles of Death Metal ucciso nell’attacco al Bataclan. Nick era parecchio conosciuto nell’ambiente, seguendo band del calibro di Fall Out Boy e Sum41. Il denaro raccolto, sinora più di 58mila dollari, andrà alla famiglia, originaria di Colchester, nell’Essex, che deciderà a chi devolverli.
E’ stata lanciata una campagna online in tutto il Regno Unito per portare gli Eagles of Death Metal in vetta alla classifica britannica dei dischi più venduti. “Save A Prayer“, cover dei Duran Duran ed inclusa nell’ultimo lavoro della band californiana, intitolato Zipper Down, è il singolo preso di scelto per scalare la chart inglese.
Live Nation , colosso mondiale nella organizzazione di concerti, ha rilasciato un comunicato secondo cui la multinazionale è al lavoro per ampliare il più possibile la sicurezza dei locali in cui ospiterà i propri concerti. Molti altri promoter, sia negli Stati Uniti che in Europa hanno comunicato di lavorare per innalzare il livello di sicurezza ai propri eventi. Molti artisti hanno cancellato i propri tour in programma nelle prossime settimane. Fra i tanti Prince che ha cancellato l’imminente tour europeo. Altri artisti hanno deciso di riprogrammare molti show. Fra i tanti: Foo Fighters, U2, Motorhead, Marilyn Manson e Mercury Rev.
Rimaniamo all’estero
L’intervento militare in Siria è diventato oggetto di una serie di video musicali di propaganda per sostenere le operazioni nel paese. Sono stati promossi dall’azienda di stato VGTRK , che possiede 5 emittenti televisive nazionali, 2 reti internazionali e 5 stazioni radio. Alcuni di questi video hanno la vera e propria fisionomia di un video musicale.
Anche Pandora apre il suo servizio di streaming online a pagamento. La piattaforma ha appena acquistato Rdio per $75, segnando un passo fondamentale verso l’avvicinamento ai servizi di streaming on-demand come Spotify o Apple Music. Sinora il servizio aveva offerto musica attraverso una licenza radiofonica.
Oggi nel 1979 usciva Setting Sons dei The Jam , capitanati da Paul Weller. Da questo disco ci ascoltiamo “Little Boy Soldiers”
Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, sulle frequenze di Radio Città Fujiko!