Dal Black Market del Covo Club al vinile in edizione limitata della Warp. Dal biopic di Nina Simone e Chet Baker fino a due inediti degli Smashing Pumpkins. Queste le notizie di oggi

Iniziamo con l’Italia

Domenica 13  si terrà il Black Market Covo, la prima edizione del mercatino dell’usato del Covo Club. Si potranno trovare oggetti di varia natura, tra cui abiti, dischi e libri. L’ingresso è libero, ma solo con la tessera dell’associazione Hovoc, anch’essa gratuita.

Sono stati annunciati i primi due nomi italiani che suoneranno allo Sziget festival, a Budapest. I Ministri e gli Zen Circus, infatti, si esibiranno sullo Europe Stage. La line-up finora confermata vede tra gli altri, artisti come MuseM83Sigur Rós e Bloc Party. Il programma è ancora in aggiornamento, ma potete trovare tutti i dettagli sul sito.

A Venezia è previsto un nuovo auditorium nell’Isola di San Giorgio Maggiore. Il progetto, a cura della Fondazione Giorgio Cini, si pone come obiettivo quello di trasformare un’antica officina per la riparazione delle navi, di metà ’800, in una moderna concert hall da 200 posti. La struttura vanta di una buona acustica e la sua posizione permetterà ai presenti di vedere concerti dal vivo affacciati sulla laguna.

Voltiamo pagina

Per il Record Store Day, la Warp stamperà  un vinile in edizione limitata. Il 15 aprile uscirà i un EP 12” a nome di Mark Pritchard Bibio Clark . Il disco fa parte della cosiddetta “purple series” dell’etichetta londinese, una collana di vinili che ha sempre proposto suoni dance sperimentali. L’iniziativa si aggiunge alla lista delle uscite speciali per la manifestazione del prossimo 16 aprile.

Continua la polemica intorno al film di Nina Simone. La protagonista doveva essere originariamente interpretata da Mary J. Blige, che ha però abbandonato il film dopo troppi ritardi di produzione. E’ stata selezionata, poi, Zoe Saldana, le cui origini hanno scatenato commenti negativi. Dopo una prima proiezione due anni fa al festival di Cannes, era stata infatti prevista un’uscita nelle sale per il 2015. Adesso il tutto è stato rimandato al 22 aprile.

Sempre in tema di biopic  Ethan Hawke  interpreterà Chet Baker nel film documentario sul trombettista statunitense. La pellicola esordirà nelle sale americane il prossimo 25 marzo.

Alex Winter ha indetto una campagna su Kickstarter per girare un documentario su Frank Zappa. Il regista ha avuto il consenso della famiglia del musicista per utilizzare qualsiasi materiale d’archivio che si trova nella residenza. Il termine ultimo della campagna è il 9 aprile.

Sono spuntate in rete due canzoni inedite degli Smashing Pumpkins. Sulla pagina della band è apparso inizialmente un post in cui si dichiara l’intento di scoprire chi sta pubblicando vecchi demo e di citarlo in giudizio. Le tracce in questione sono una versione alternativa di One and two e the Tracer che risale  al periodo di “Mellon Collie and the infinite sadness”, uscito nel 1995.

Proprio da quest’ album ascoltiamo: Tonight, Tonight