Arriva in sala a Bologna “Bella Ciao – Per la libertà”, nuova opera dell’autrice e regista Giulia Giapponesi, coprodotto da Palomar, Rai Documentari e Luce Cinecittà con il sostegno di Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con il contributo di BPER Banca.

Sarà nei cinema solo l’11, 12 e 13 aprile, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, e il 22 aprile su Rai Tre.

Un film che è allo stesso tempo documentario e documento storico-musicale, italiano ma soprattutto internazionale: “Bella Ciao – Per la libertà” è un film quanto mai attuale viste le ombre di guerra tornate a addensarsi pericolose sull’Europa dopo l’invasione dell’Ucraina. Dopo quasi un secolo (ma forse molto di più) dalla sua comparsa, questa canzone è ormai un inno diffuso in tutto il mondo con molteplici forme e testi, oltre ad essersi affermato come fenomeno social grazie alla serie Netflix del 2018 “La casa di carta”. Attraverso le testimonianze di storici, scrittori, partigiani e musicisti (tra i quali Vinicio Capossela e Stefano “Cisco” Bellotti), Giulia Giapponesi riesce a ricordarci come la strada che porta alla libertà sia un percorso che continuiamo a lastricare ogni giorno, grazie alla memoria del passato e grazie alle musiche con cui la celebriamo in modi sempre nuovi, sempre originali, in ogni angolo del pianeta.

«L’idea alla base del film – racconta la regista Giulia Giapponesi – nasce dalla necessità di ristabilire il percorso biografico di Bella Ciao alla luce del suo essere diventata canzone internazionale. Una necessità che diventa più urgente in questo momento storico di passaggio, dove la Memoria della Seconda Guerra Mondiale – raccontata dalla viva voce di chi ha vissuto l’occupazione nazifascista – lascia il passo alla Storia, intesa come racconto del passato attraverso le fonti documentali».

“Bella Ciao – Per la libertà” verrà proiettato alla presenza della regista e del cast nelle seguenti sale:

13 aprile, ore 19:00 – Vergato (Bo) – Cinema Nuovo

11-12-13 aprile, ore 21:00 – Bologna – Pop Up Cinema Medica Palace

13 aprile, ore 21:00 – Bologna – Pop Up Cinema Bristol

I biglietti possono essere acquistati alle casse del circuito Pop Up Cinema (Jolly – Medica Palace – Bristol) e sul sito www.popupcinema.18tickets.it.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIULIA GIAPPONESI: