Per le principali squadre sportive della nostra città continua il periodo decisivo della stagione, così come prosegue la nostra rubrica dove diamo uno sguardo ai risultati ottenuti in questo weekend.

Bologna Sport: Basket, Virtus domina Milano, Fortitudo ad un passo dal baratro

Apertura doverosamente dedicata alla pallacanestro, dove le fortune delle due squadre presenti in Lega A sono sempre più opposte.
Iniziamo dalla Virtus, che alla Segafredo Arena schiaccia Milano nell’attesissima sfida al vertice della classifica.
Davanti al pubblico di casa, le V nere approfittano fin da subito della condizione degli ospiti decimati dalle assenze, e si portano già a +6 alla fine del primo quarto. L’Olimpia però riparte forte e piazza un break che riporta la sfida in parità, prima che il terzetto Weems, Jaiteh e Cordinier si scateni (alla fine 18 punti per tutti e tre). Il +22 al 30′ sa di sentenza per Milano, che infatti riesce solo a limitare i danni nell’ultima frazione magistralmente gestita dagli uomini di Scariolo, che chiudono sull’83-65, centrando così l’undicesima vittoria consecutiva e la fuga in classifica: ora sono 4 i punti di vantaggio su Milano a 6 giornate dalla fine della regular season.

Se per i Campioni d’Italia si avvicina la vetta, per l’altra sponda della Basket City la fine del sogno sembra dietro l’angolo: a Venezia un’altra prova di cuore non basta alla Fortitudo, che esce sconfitta per 77-72.
Nonostante il break iniziale di 11-4, la Effe riesce a concludere avanti il primo parziale, con Durham che suona la carica (10 punti e 5 assist a fine match), tuttavia, un crollo verticale nel momento più positivo del match la fa sprofondare a -9, che le prestazioni di Benzing e Feldeine non riescono a rovesciare, ed il distacco finale ha il sapore dell’ennesima beffa, nonchè del diciassettesimo KO stagionale che porta i biancoblu a -4 da Napoli e Treviso (una partita in meno) con cinque partite da giocare, e la retrocessione che potrebbe essere confermata già alla fine della prossima settimana.

Per la LBA questa sarà una settimana da doppio turno, infatti mercoledì si recupera la sedicesima giornata, con la Virtus che ospita Trento e la Fortitudo che va a Pesaro, prima del ventisettesimo turno di domenica, dove sarà la Virtus ad andare nelle Marche mentre la Effe giocherà in trasferta proprio a Trento.

Calcio: ancora Monday Night per il Bologna

Come accaduto spesso in questa stagione, i tifosi del Bologna dovranno aspettare fino a questa sera per vedere la loro squadra scendere in campo: al dall’Ara arriva la Samp, per il posticipo della 33° giornata.

Secondo Monday Night consecutivo per i rossoblù, che settimana scorsa sono tornati da San Siro con un punto, dopo lo 0-0 contro il Milan. Un risultato arrivato grazie ai miracoli di Skorupski, che spera di confermarsi questa sera contro i Doriani, già battuti per 3-1 all’andata.
Una vittoria oggi porterebbe la banda-Mihajlovic a tre punti dalla quota dei 40 punti, giudicata come necessaria per salvarsi, anche se la situazione sembra più che tranquilla, visti i 12 punti di vantaggio sulla coppia Venezia-Genoa.