In attesa della ventesima edizione del Festival Internazionale di teatro dell’infanzia, che si terrà a fine ottobre, la “Baracca-Testoni Ragazzi” lancia un evento propedeutico adatto a tutt i bambini da 0 a 6 anni. Ecco il programma!

Aspettando il Festival: il programma di eventi alla Baracca-Testoni Ragazzi

Il programma di “Aspettando il Festival” si apre sabato 4 marzo con la presentazione, alla Scuola dell’infanzia “Al Cinema” della Fondazione Gualandi, dei nuovi episodi di “Pezzi Unici”, na serie online per educatrici, educatori e insegnanti sui temi dell’arte e dell’educazione, per condividere riflessioni e testimonianze sulle diverse tematiche inerenti l’infanzia e l’arte per l’infanzia. L’ingresso all’incontro di sabato 4 marzo è gratuito e tutte le puntate delle passate edizioni sono visionabili gratuitamente su pezziunici.testoniragazzi.it.

Al pubblico dei piccolissimi da 0 a 6 anni saranno dedicati due spettacoli: domenica 5 marzo alle 9.45 al Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2) andrà in scena la nuova produzione de La Baracca – Testoni Ragazzi “Un camion rosso dei pompieri” (1-4 anni) di e con Roberto Frabetti. In una grande città-giardino, dove gli alberi sembrano palazzi e i palazzi alberi, dove le strade corrono tra tronchi, rami e foglie, si sta preparando la grande corsa: pronti alla partenza un camion rosso dei pompieri, un trattore giallo, una betoniera tutta verde e una ruspa di un bel blu.

Sempre domenica 5 marzo, ma alle 16.30 alla Sala Centofiori (via Gorki 16) andrà in scena “Hallo Halolo” (2-5 anni) della compagnia tedesca Theaterhaus Ensemble. In uno spazio davvero piccolo, vive un uomo che fa musica, suona tantissimi strumenti e compone. È assolutamente immerso in se stesso e sembra essere abbastanza felice. Poi appare una voce. Cantando sulle sue note, una donna molto strana entra nel suo spazio, portando caos, canzoni e nuove idee nel suo mondo solitario.

Per l’occasione, inoltre, verranno attivati dieci nuovi laboratori, che spaziano dalla musica all’illustrazione, passando per la corporeità e la narrazione: due giorni di formazione in diversi luoghi, grazie alla collaborazione con la Fondazione Gualandi e i Comuni di Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena.

Aspettando il Festival: come assistere agli spettacoli

“Aspettando il Festival” è parte di “Visioni di futuro, visioni di teatro 2023”, un festival Mapping, A Map on the Aesthetics of Performing Arts for Early Years, progetto sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe per il periodo 2018-2023. I biglietti dei singoli spettacoli sono acquistabili sia online che nella biglietteria delle singole sale. Per informazioni chiamare lo 051.4153718 dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00 o scrivere all’indirizzo informazioni@testoniragazzi.it.

La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi è un laboratorio di teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna.