La cantante del New Mexico, impegnata a promuovere il suo disco Black Acid Soul, uscito a settembre 2021 e ripubblicato l’anno scorso con l’aggiunta di nuovi brani, arriverà a Bologna il prossimo sabato 4 marzo per la prima data di una mini-tournée tutta italiana.

Lady Blackbird apre il suo tour italiano al Locomotiv Club

È senz’altro una delle “nuove proposte” più interessanti della scena jazz contemporanea, dotata di una voce particolarissima, piena di sfumature malinconiche, quasi soul (e dire che non ha mai preso lezioni di canto). Il suo primo disco è stato pubblicato nel 2021 e si intitola Black Acid Soul. Composto tendenzialmente da cover, si apre con una reinterpretazione di Blackbird di Nina Simone, pezzo molto caro alla cantante che parla delle difficoltà di essere una donna nera nell’America degli anni ‘60, e che in questa nuova versione è diventata un inno del movimento Black Lives Matter. Il forte legame con la canzone traspare anche dal fatto che compare nel nome d’arte dell’artista (che in realtà si chiama Marley Munroe).

Nonostante abbia un solo album all’attivo, non stiamo parlando di un’esordiente: nel suo passato ci sono due contratti discografici e moltissimi concerti, che le hanno portato tanta esperienza e l’hanno fatta avvicinare al genere che meglio si adatta alla sua vocalità: il jazz. Black Acid Soul, prodotto da Chris Seefried, musicista americano che ha scritto brani anche per Prince ed oggi è uno dei produttori più interessanti della scena neo-soul, è stato un successo, e oltre ad ottime recensioni ha fatto guadagnare all’artista americana accostamenti importanti (tra cui quello con la stessa Nina Simone). Tanto è stato l’apprezzamento per l’album che ad ottobre dell’anno scorso è stato ripubblicato con l’aggiunta di nuovo materiale.

Per Lady Blackbird si tratta di un ritorno sul suolo italiano, dopo i tre concerti tenuti nel 2022. Questa volta però, le date saranno cinque, che vanno a comporre un minitour. Si parte il 4 marzo da Bologna, poi Bari il 5 marzo, l’8 marzo a Matera, il 9 marzo a Taranto, e chiusura il 10 marzo a Milano. Per dichiarazione della stessa cantante, nei concerti ci dobbiamo sì aspettare la dimensione malinconica che caratterizza il disco, ma anche una parte di “divertimento”, caratteristica irrinunciabile degli eventi dal vivo. La stessa Lady Blackbird si definisce infatti una “entertainer”. L’artista americana sarà in italia anche il prossimo agosto in occasione di Festivalle, il festival della Valle dei Templi di Agrigento.

È già trapelata la notizia che la cantante del New Mexico è al lavoro su un nuovo disco, ma ancora non ci sono notizie riguardo la scaletta della nuova produzione o la data di uscita. L’appuntamento rimane quindi fissato per questo sabato 4 marzo al Locomotiv Club. L’apertura porte è fissata alle 20.30 e l’inizio del concerto è previsto per le 21.30.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEL CONCERTO DI LADY BLACKBIRD: