Uno dei musical più famosi di Broadway, ma è fra i primi nella storia ad essere andato in scena più a lungo. Adattato allo senario italiano della Città Eterna, arriva “Cats” al Teatro EuropAuditorium di Bologna (Piazza della Costituzione, 4), da giovedì 1 a domenica 4 febbraio (nei giorni feriali alle ore 21 e domenica alle 16:30). Una straordinaria colonia di gatti che cantano e ballano musiche affascinanti, in un ipotetico e futuristico ammasso di opere d’arte e di reperti archeologici con il Colosseo sullo sfondo, il tutto incorniciato in un’atmosfera magica, fantastica e romantica.

“Cats” è una produzione di PeepArrow Entertainment, in collaborazione con il Teatro Sistina su licenza esclusiva The Really Useful Group – London, firmata dal più attivo e creativo Regista, Produttore e adattatore di Musical italiano, Massimo Romeo Piparo.

L’adattamento italiano

Per la prima volta al mondo, il “Cats” di Massimo Romeo Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma. Tra statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della verità, capitelli, colonne e altri reperti. Tutto di misura “gigante” per rendere ancora più spettacolare l’esibizione dei gatti. Anche nella versione italiana dello spettacolo si prevedono scenografie spettacolari e coreografie mozzafiato: sul palco il pubblico vedrà muoversi come veri felini gli artisti, tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco (in collaborazione con M·A·C Cosmetics) per una metamorfosi sorprendentemente realistica degli attori attraverso miagolii, nasi neri, baffi, lunghe code e zampe felpate.

Dentro la storia

Incentrato sulla tribù dei Jellicle Cats – un gruppo di gatti dell’omonimo quartiere in cui abitano – il musical può contare su un grande numero di personaggi, ognuno con una sua personalità ben distinta: l’anziano e benevolo capo Old Deuteronomy, Grizabella, gatta affascinante, ma caduta in disgrazia, il malvagio Macavity. Inoltre, Cats contiene svariati numeri musicali passati alla storia ed entrati nella memoria collettiva, tanto da essere conosciuti anche da chi non “bazzica” i musical, a cominciare dal prologo “Jellicle Song for the Jellicle Cats, fino a quella che è senza dubbio la canzone più nota e amata dello show, la struggente Memory intonata da Grizabella. Divenuta un successso internazionale, è stata cantata da artisti come Celin Dion, Barbra Streisand e Pavarotti, Carreras e Placido Domingo.

Un fenomeno culturale

Nel raccontare la storia del musical Cats, bisogna innanzitutto precisare che anch’esso è una sorta di adattamento. O meglio, trae ispirazione da una curiosa raccolta di poesie del 1939 di T.S. Elliot, pubblicata in Italia circa 25 anni più tardi con il titolo Il libro dei gatti tuttofare. Già sul finire degli anni ’70, Andrew Lloyd Weber – all’epoca già noto grazie ai musical composti assieme a Tim Rice Jesus Christ Superstar ed Evita – si era messo al lavoro, trasformando in musica alcuni dei componimenti di Elliot e compilando una sorta di raccolta di canzoni. Quando si intuì il potenziale del materiale, i diversi brani vennero usati per formare una vera e propria storia, che sarebbe poi diventata il racconto al centro del fortunato musical.

Lo spettacolo è andato in scena in oltre 250 città e 30 Paesi ed è stato tradotto in 15 lingue. A Broadway ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia. Cats è diventato qualcosa di più di uno spettacolo di successo: se ne può parlare nei termini di un vero e proprio fenomeno culturale. Infatti, nel 1998 “Cats” divenne un musical per la tv diretto da David Mallett. Con la pellicola di Hooper, l’opera di Andrew Lloyd Webber è definitivamente approdata su grande schermo. Infine, a febbraio 2020 è uscita il film sulla mascita dell’opera diretta da Tom Hooper con Taylor Swift, Idris Elba e Judi Dench.

Biglietti

I biglietti sono disponibili all’acquisto sul sito e nella biglietteria del Teatro EuropAuditorium (Piazza Costituzione 5/f): aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19; martedì e giovedì aperta anche la mattina, dalle ore 11 alle ore 13. In occasione degli spettacoli, il servizio di biglietteria viene svolto all’interno del Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni evento.

Per ulteriori informazioni è disponibile il contatto telefonico 051 372540, e l’indirizzo e-mail info@teatroeuropa.it.

Eleonora Gualandi