L’evento titolato Impubblicabile! si terrà venerdì 23 e sabato 24 febbraio al TPO di Bologna: una festa per onorare la memoria di Matteo Romagnoli, il fondatore emiliano dell’etichetta Garrincha Dischi, che ci ha lascato lo scorso giugno. All’evento si esibiranno tanti artisti, tra cui La rappresentante di lista e Lo stato sociale, che negli anni si sono legati alla label. Il ricavato della manifestazione andrà in beneficienza all’Associazione Italiana Tumore Desmoide e Sindrome di Gardner.

“Impubblicabile!” tra l’altro, è una citazione dello stesso Matteo Romagnoli, di quando rientrava in studio dopo aver lasciato il timone delle registrazioni e non approvava quanto fatto in sua assenza. Aperta la porta, rimaneva in silenzio per qualche secondo e poi sentenziava: “No regaz, questa roba è impubblicabile!

«Mi piace pensare che noi continueremo a mettere in campo tutte le nostre cose personali, perché non c’è un confine tra le canzoni e la vita»: è da queste parole di Matteo Romagnoli che Garrincha Dischi ha avuto l’iniziativa di festeggiare in onore del suo fondatore. Si esibiranno: La Rappresentante Di Lista, Lo Stato Sociale, L’orso, Ex Otago, Anzovino / Guidetti / Maggiore, Bachi da Pietra, The Bluebeaters, Brace, Cimini, Chewingum, Costa!, Edo Cremonese, España Circo Este, Gazebo Penguins, Gregorio Sanchez, Le Endrigo, Loren, Magellano, Management, Marcello Petruzzi, Nel Dubbio, Nicolò Carnesi, Pierpaolo Capovilla / Nicola Manzan, Ruben Camillas. E ancora i dj set di Frank Agrario, Keaton, Lili, Lowtopic, Teppa Bros, Splendore.

Per l’occasione ci sarà la possibilità di acquistare in preorder il vinile 7” de Lo Stato Sociale e Matteo Costa “Sotto un milione di nuvole”, con due brani inediti. Il disco è un esempio chiaro di come Matteo fosse a tutti gli effetti un membro de Lo Stato Sociale: un brano lo vede addirittura alla voce assieme a Carota. Il lato B è la band nella visione artistica di Matteo, quando conduceva le danze della produzione di brani che alle volte i cinque non sapevano dove indirizzare.

L’abbonamento per Impubblicabile è acquistabile online al prezzo di 35 euro, valido per entrambe le giornate. Le porte del TPO verranno aperte alle ore 19:00. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail: bolognatpo@gmail.com.

Matteo Romagnoli

Si è spento a soli 43 anni, dopo una lunga malattia, a Bologna. Era manager, discografico e fondatore di Garrincha Dischi, nata nel 2008. L’etichetta bolognese ha firmato nel corso degli anni oltre quaranta artisti indipendenti italiani. Romagnoli è stato anche autore per Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, che si è classificata al secondo posto al Festival di Sanremo 2018 e ha vinto il Premio della critica della Sala radio e tv Lucio Dalla. Nel 2012 ha pubblicato il disco “Sono solo matti miei”, tredici brani tratti dalla sua esperienza come educatore in un centro per disabili gravi.

Le parole della Garrincha Dischi

“Matteo amava le canzoni, scrivere canzoni. Andare ai concerti, fare i concerti. Collezionare dischi, fare dischi. Uno che se non avesse speso tutti quei soldi in musica avrebbe comprato una casa di proprietà anche bella grande. Un visionario capace di tracciare una strada dove una strada ancora non c’era. Matteo ha dato vita ad una scena, scoprendo e producendo con la sua creatura, Garrincha Dischi, alcune tra le band seminali per la scena indipendente italiana. Matteo ha saputo immaginare e creare un nuovo mondo musicale: libero perché, anche se gli altri non ci volevano, noi eravamo convinti che la nostra musica potesse arrivare a tante persone. Sapeva vedere la bellezza nei difetti e confezionava, a mano e con amore, le canzoni dalla demo (che è sempre meglio!) alla copertina. Matteo ha sempre amato unire le persone, per questo Garrincha rimane una festa.”

Eleonora Gualandi