Questi gli appuntamenti di martedì 20 marzo

INCONTRI

L’ALTRO SPAZIO via Nazario Sauro 24F, alle 17:00: ciclo di appuntamenti “Tra Savena e Reno“. Tutti parlano di Dante, ma pochissimi lo leggono come si dovrebbe, secondo i modi in uso al tempo in cui egli concepì e scrisse la Commedia: a voce alta, corredando la lettura con commenti e spiegazioni dei riferimenti scritturali e mitologici.Queste letture faranno uso di un prodotto editoriale sui generis, i Gobbi, fatto per poter seguire il testo e poi portarlo a casa e continuare l’avventura con esso, attraverso l’apprendimento a memoria, chiave di comprensione decisiva.

OFF BOLOGNA via Testoni 5/A, alle 21:00: Questo martedì per We Reading, incontri di letture non convenzionali, Sandro Sproccati legge Majakovskij. Sandro Sproccati insegna «Semiotica dell’arte» e «Storia del Cinema» all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha inoltre pubblicato cinque raccolte di testi poetici e diversi saggi di argomento critico-letterario.

LABAS vicolo Bolognetti 2, alle 19:00: Aperitivo palestinese e a seguire My extraordinary homeland. Selezione di cortometraggi dal NAZRA Palestine Short Film Festival. Iniziativa organizzata per la Israeli Apartheid Week (IAW) – Settimana contro l’apartheid israeliana, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle politiche di occupazione militare, colonizzazione e apartheid attuate da Israele contro i palestinesi e di promuovere le campagne del movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per costringere Israele a rispettare i diritti umani e la legalità internazionale.

MUSICA

BINARIO 69 via de’ Carracci 69/7d, alle 20:00: quest’anno il Binario ospiterà le selezioni di Arezzo Wave! Stasera suonerà YOG’TZE, il progetto solista di Maurizio Cavaliere, e a seguire la sassofonosita di nascita Stefania Megale (in arte Megàle). Le altre serate di selezione saranno il 24 aprile e l’8 maggio.

CORTILE CAFÉ via Nazario Sauro 24/A, alle 22:30: Two Towers Blues Jam. Manny Cucchy alla batteria, Lorenzo Assogna e Mattia Pirone alle chitarre, Giuseppe Ruotolo al basso e Matteo Brunello alla voce.  Ricordate di portare il vostro strumento!

BRAVO CAFFÉ via Mascarella 1, alle 22:00: (da lunedì 19 a mercoledì 21 marzo) suona Toquinho – il cui vero nome è Antonio Pecci Filho – che nasce in Brazile il 6 luglio 1946 ed è soprattutto conosciuto per la sua collaborazione professionale con Vinicius De Moraes. Ha pubblicato decine di dischi, molti con Vinícius de Moraes e Ornella Vanoni. La fama in Italia gli arriva nel 1969 con il disco “La vita, amico, è l’arte”. Toquinho si dedica costantemente alla valorizzazione della bossa nova tenendo concerti in tutto il mondo.


LETTERATURA

LIBRERIA.COOP AMBASCIATORI via degli Orefici 19, alle 18:00: Incontro con Ilaria Tuti per la presentazione del suo thriller Fiori sopra l’inferno pubblicato da Longanesi. Dialogano con l’autrice Eugenio Fallarino e Valentina Misgur, tutor di Bottega Finzioni.

LIBRERIA.COOP ZANICHELLI piazza Galvani 1, alle 17:30: continua Officina della Poesia, la rassegna di letteratura organizzata dal Centro Studi Sara Valesio in collaborazione con Le Librerie Coop Zanichelli. Giorgio Linguaglossa (con Costantina D. Giancaspero) presenta “Critica della ragione sufficiente” e Alberto Casadei presenta il suo ultimo libro di poetica “Biologia della letteratura”, in dialogo con Guido Mattia Gallerani e Paolo Valesio.

TEATRO

TEATRO ARENA DEL SOLE via Indipendenza 44, alle 20:30: IL GIARDINO DEI CILIEGI Trent’anni di felicità in comodato d’uso. Nicola Borghesi, giovane rivelazione del teatro italiano, fondatore della compagnia Kepler – 452 lavora incrociando i temi del nostro tempo con le storie di persone comuni, portandole sul palco insieme agli stessi protagonisti che le hanno vissute. <<L’indagine che abbiamo condotto sugli sgomberi a Bologna ci ha subito posti di fronte a un conflitto di natura filosofica, che è quello fra illuminismo e magia, e cioè come le regole del “vivere insieme” impattano sull’individuo e sulla sua irriducibilità>> dice il regista.

TEATRO DUSE via Cartoleria 42, alle 21:00: Spettacolo: “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia“. Spettacolo di Guido Marangoni ispirato al suo libro “Anna che sorride alla pioggia”. Lo spettacolo avrà anche una finalità benefica: raccogliere fondi, attraverso donazioni e contributi all’ingresso, per aiutare la ricerca “Progetto Genoma 21, una strada verso il miglioramento della qualità di vita delle persone con sindrome di Down” coordinato dal Prof. Pierluigi Strippoli del dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna.

CINEMA

CINEMA LUMIÉRE via Azzo Gardino 65: “Pertini – il combattente” in Sala Cervi (alle 17:45, alle 19:15, 20:45 e 22:15); “Visages Villages” in Sala Scorsese (alle 18:15, alle 20:00 e alle 22:00); nei Laboratori delle Arti UniBo “Lady Bird”  (alle 18:30 e 22:30) e “La forma dell’acqua – the shape of water” (alle 20:15); in Sala Officinema/Mastroianni “I corti di Agnés varda” (alle 18:00), “Sydney” (alle 20:00) e “Mistress America” (alle 22:15).